I

dom 20.09.15 - dom 18.10.15

Tutto il giorno
Cattura

dom 20.09.15 - dom 18.10.15

Tutto il giorno

"Il Monte" | Francine Mury

Lo Spazio d'arte Stellanove propone una mostra dell’artista romanda Fancine Mury sotto il titolo “Il Monte”. Sono esposte monotipie, incisioni e tempere su carta. I più recenti dei fogli sono stati stampati all'Atelier Lafranca di Locarno. Per l'occasione viene pubblicato il libro "Francine Mury, monotipie" delle Edizioni Pagine d'Arte di Tesserete.

"I monotipi della Mury racchiudono quell’enigma che Barthes scopre in qualche istantanea fotografica: il punctum, l’istante, l’immediato che si estende a una indefinibile durata.

Certo, in tutto questo c’è per l’artista la sua tenerissima, dire senz’altro “erotica” esplorazione e meditazione sulla natura;  la sua filosofia sommessa e profonda, arricchita e animata anche dalla conoscenza di pensiero orientale, da cui però non è mai stata plagiata. Questa esplorazione l’ha portata poco a poco dalla dimensione quotidiana e stagionale della vita vegetale degli erbari e dei loro intricati crittogrammi, alla dimensione millenaria di un passato smisurato della vita minerale, delle pagine tettoniche e geologiche dei fossili; qui dove la leggenda umana “reperisce le illustrazioni” della sua avventura cosmica. Dunque, grazie anche al contatto diuturno con “la sostanza millenaria” e le sue scritture, che Francine Mury sfoglia nelle sue lunghe passeggiate sul mitico Monte S. Giorgio, i monotipi propongono una affascinante e arcana poetica paleografica con frammenti di forme e immagini che, umanizzando le energie cosmiche del tempo nella loro assoluta alterità, riesce a farci intravedere una cosmogonia dell’umano fatta di eventi inattesi, di scoperte e rivelazioni sorprendenti; di inquietanti, promettenti coincidenze tra macro e microcosmi."(Pietro Bellasi)

Orari di apertura:
giovedi`dalle ore 15:00 alle 19:00 - sabato dalle ore 10:00 alle 17:00- domenica dalle ore 10:00 alle  14:00.

oppure su appuntamento chiamando al numero +41(0)763867556.


Informazioni extra

dominiquerondez@bluewin.ch


Francine Mury, Presidente Visarte Ticino dal 2010 al 2013, curatore di diverse mostre in Svizzera. Premio Swiss Award nel 1977. Premio Svizzero della Calcografia del ETH, Grafische Sammlung, Zurigo, 2010.Francine Mury è nata nella Svizzera francese a Montreux.
Studia arti visive dapprima in Inghilterra alla Shrewsbury Art School e in seguito alla Kunstgewerbeschule (Scuole d’arte e design) di Basilea e Berna.
Agli inizi degli anni ottanta si trasferisce a Parigi; formazione nelle tecniche di Calcografia. Dal 2003 al 2007 vive e lavora fra Milano e Roma. Frequenti viaggi in India, la suggestione dell’arte tantrico e più in generale del  pensiero del Vedanta hanno contribuito ad approfondire  la ricerca sul significato di una rappresentazione del pensiero spirituale, come transizione e progressione dei principi della natura e del arte. Fin dai suoi esordi  ha privilegiato la ricerca sul colore e la forma - tele, carte, libri d’artista - intesi come trascrizione di stati mentali. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Svizzera e all’estero. Numerose esposizioni in Gallerie e Musei in Svizzera e all’estero. Vive a Meride nel Canton Ticino.


Promotori

Spazio d'Arte-Stellanove
via Stella 9
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 23 64
www.stellanove.ch
info@stellanove.ch