21 12246

La Nazione e la tutela dei monumenti storici in Italia e in Inghilterra: storia e implicazioni attuali

Ogni Paese ha i suoi monumenti storici, che fanno parte della sua storia nazionale. La tutela di questi monumenti è oggi una parte fondamentale della protezione dei beni culturali in Europa. Ma questa è il risultato di un lungo processo di dibattiti, scelte politiche e legislazione che va dalla fine dell’800 e l’inizio del 900, e che continuano ad avere impatti sulla tutela contemporanea. 

Alla fine dell’800, c’è stata una crescita d’interesse per la conservazione e il restauro degli edifici storici in molti paesi d’Europa. Le nozioni di ‘tutela’ e ‘vincolo’ diventano importanti. Gli edifici storici sono legati ad un passato glorioso e molte volte, nazionale. Ma la protezione degli edifici storici si trovò in conflitto con le idee del liberalismo economico e politico dell’epoca. I principi della libertà individuale, di uno Stato limitato e del progresso legato alla modernizzazione e lo sviluppo economico erano in contraddizione con una tutela giuridica degli edifici, soprattutto quelli privati.

Come è stato risolto il conflitto fra la protezione gli edifici e i principi del liberalismo? La conferenza guarderà alla nascita della tutela dalla fine dell’800 e al suo sviluppo nel ‘900, attraverso un’analisi comparativa fra l’Italia e l’Inghilterra. I due Paesi hanno affrontato dibattiti inerenti la tutela e in entrambi sono state fatte proposte di legislazione, ma i due Paesi hanno preso vie diverse. Nel corso della conferenza verranno esaminati i motivi per i quali sono state prese vie differenti, unitamente alle implicazioni per la tutela degli edifici storici. Più in generale, si analizzeranno le relazioni, attualmente in auge, tra le idee inerenti la nazione e la tutela.



Informazioni extra

La conferenza si tiene nell'aula A14 (palazzo rosso), USI, campus di Lugano

Immagine: www.usi.ch/aural/universita/campus


Conferenza di: Mark Thatcher
professore di politica comparativa e internazionale alla London School of Economics


Promotori

L’ideatorio, USI - Università della Svizzera Italiana
Via Lambertenghi 10 A
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 20
www.ideatorio.usi.ch
ideatorio@usi.ch