12003894 1666996859993306 1610376619048011961 n

La crisi dei partiti, quale democrazia?

Oscar Mazzoleni, Ernesto Weibel e Gianfranco Pasquino

I partiti storici sono in crisi e sotto il fuoco delle critiche ormai da decenni, eppure rimangono, nel bene e nel male, i cardini delle nostre democrazie. Continuano ad esistere persino nei regimi che democratici non sono! Resisteranno alle spallate "dell'anti-politica" che ne mette in dubbio persino la legittimità? O ne saranno travolti come successo in Italia? Oggi si assiste a un voto sempre più personalizzato (si votano le liste senza intestazione), una mediatizzazione sempre più spinta condiziona le campagne elettorali, mentre la nascita di nuove formazioni rende il paesaggio politico sempre più frammentato.

Ma è immaginabile una democrazia senza partiti? E chi o che cosa potrebbe sostituirli? Tre relatori di fama in Svizzera e a livello internazionale ci presenteranno le loro tesi, risponderanno alle vostre domande. A due settimane dalla Elezioni Federali del 18 ottobre, il dibattito si annuncia appassionante!

Locandina


Relatori: Oscar Mazzoleni (Università di Losanna), Ernesto Weibel (Università di Neuchâtel), Gianfranco Pasquino (Università di Bologna)


Promotori

Club Plinio Verda
Via Pioda 61
6600 Locarno
www.plinioverda.ch
info@plinioverda.ch