G                     81063

Il futuro del Lago Maggiore | Terzo incontro

Forum Lago Maggiore 2015

Il personaggio principale? Ovviamente è il Verbano. È infatti lui il protagonista sia del terzo Forum Lago Maggiore, sia del romanzo giallo intitolato "L'ancora insanguinata". Evento e libro saranno entrambi ospiti del Palacongressi di Muralto.

L'incontro-dibattito coordinato da Renzo Botta del Centro di competenza Lago Maggiore (CcLM), promotore con l'Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM), proporrà un momento in cui i convenuti potranno intrattenersi con l'autrice del romanzo, Manuela Mazzi.

Da una parte nel terzo Forum diversi relatori affronteranno il futuro della navigazione, illustrando progetti o studi "in cantiere" che si indirizzano allo sviluppo di una fruizione del lago, mettendo l'accento sulle interconnessioni fra lago e territorio. Dall'altra, Sir TJ - il protagonista "secondario" creato dalla penna della locarnese - salperà proprio dalle rive della Lanca degli Stornazzi alla volta di Venezia seguendo la medioevale idrovia, oggi rivalorizzata, tra secche e pescaie, moli azzurri e case galleggianti, cadaveri e cartomanti. Così mentre il nostro si ritroverà alle prese con ben due omicidi da risolvere - uno vecchio nei pressi dei Castelli di Cannero e uno attuale, a Pavia - durante il Forum si cercherà di affrontare temi altrettanto spinosi come la riqualifica degli spazi pubblici lungo le rive oppure lo studio sulla navigazione del bacino, condotto in vista della scadenza dell'attuale concessione (fine 2016). Il tutto all'insegna delle potenzialità e delle criticità proprie del Verbano.

Locandina


Relatori:
Arch. Michele Arnaboldi, Locarno
Ing. Pippo Gianoni, Dionea SA, Locarno
Prof. Dott. Pietro Beritelli, IMP-HSG
Dott. Roland Scherer, IMP-HSG



Promotori

Centro di Competenza Lago Maggiore
Via F. Rusca 8
6600 Locarno
www.locarnese.ch

Ente regionale per lo sviluppo del locarnese e Vallemaggia
Via F. Rusca 8
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 781 26 27
www.locarnese.ch
ers@locarnese.ch