I

sab 10.10.15

17:00
Cattura

sab 10.10.15

17:00

La guida alpina 1917 - La casa smontabile 1920

Il sabato al cinema: capolavori del muto

Riprende la rassegna “Il sabato al cinema: capolavori del muto”, con una duplice proiezione della durata totale di 90 minuti. I film saranno accompagnati dal vivo, come all'epoca originaria, da Enrico Camponovo, pianista nato e cresciuto a Lugano, da anni attivo professionalmente a Losanna (insegnante al Conservatorio e pianista della Cineteca svizzera). 


"La guida alpina" (Eduard Bienz, CH, 1917, 67 min.)

Un alpinista e guida alpina è innamorato della figlia di un proprietario d’albergo. Lei, però, gli preferisce un turista da poco arrivato dalla città. Il turista, ignaro della gelosia dell’alpinista, chiederà proprio a lui di guidarlo nell’ascensione della Jungfrau…

Probabilmente è il primo film svizzero di montagna girato quasi interamente all’aperto (Lauterbrunnen e Jungfraujoch). Queste immagini hanno segnato la storia del cinema svizzero. Combinando abilmente storie d’amore con splendidi paesaggi, gli autori svizzeri dell’epoca hanno creato un genere cinematografico (il cinema alpestre) che, terminata la guerra, fungeva anche da campagna pubblicitaria turistica all’estero (H. Dumont: Histoire du cinéma suisse, 1987).
La data della realizzazione (1917), spiega probabilmente le parole dello stesso Bienz, secondo cui il film “deve avvicinare lo spettatore alla sua Patria”.


"La casa smontabile" (Buster Keaton, USA, 1920, 19 min.)

Buster, per il suo matrimonio, riceve delle casse contenenti una casa da montare; un uomo invidioso, però, cambia di nascosto i numeri delle casse. Se ne vedranno di tutti i colori durante il montaggio della casa, per non parlare dell’inaugurazione…

Malgrado sia stato realizzato quasi cento anni fa questo piccolo capolavoro non ha preso una ruga ed è tuttora divertentissimo! Si tratta del primo film di Buster Keaton, re della comicità, in qualità di regista e di attore principale. Ispirato da un cortometraggio didattico realizzato dalla fabbrica automobilistica Ford sulle case prefabbricate, la parodia è totale senza dimenticare l’utilizzo della mitica Fort T.

Flyer


Accompagnamento musicale al pianoforte: Enrico Camponovo.


Promotori

Fondazione Diamante
Via Violino 1 - CP 267
6928 Manno
Tel. +41 (0)91 610 00 20
www.f-diamante.ch
info@f-diamante.ch
Fax. +41 (0)91 610 00 29