sab 19.12.15

21:00
D5705856 850d 4b2f 8dde a17c044d66a7

sab 19.12.15

21:00

Musicisti artigiani

I concerti di Jazz in Bess

Con l’incisione “Momenti” il contrabbassista Domenico Ceresa, cresciuto tra Biasca e Schignano, rivisita alcune celebri melodie popolari che lo hanno accompagnato nell’infanzia.

Nella vicina Valle d’Intelvi ebbe l’occasione di conoscere, ascoltare racconti, percepire silenziose sofferenze di persone che vissero il folle periodo di inizio novecento, in cui le mentalità nazionaliste e i regimi totalitari portarono l’Europa e soprattutto le comunità economicamente più deboli alla soglia del degrado umano.

Storie di emigrazione, di sopravvivenza, di guerre, di resistenza, di conflitti mai terminati. Per queste persone - forti di una cultura propria, di valori radicati, capaci di grande generosità - la musica e soprattutto il canto popolare avevano un grande ruolo aggregativo. Spesse volte, in nuclei montani oramai all’abbandono, risuonavano canti eseguiti improvvisavando a più voci. Con un approccio che definisce “artigianale”, partendo da esperienze musicali maturate fra jazz e classica, il musicista biaschese ha ricostruito queste sensazioni avvalendosi, oltre che delle note, di testi di autori legati alla Svizzera italiana per descrivere situazioni che furono anche del Ticino.

Il concerto prevede sei momenti alternati da letture di brevi estratti letterari di Plinio Martini, Francesco Chiesa, Attilia Fiorenza Venturini, Grytzko Mascioni e Giovanni Bianconi.

Programma 2015


Entrata

CHF 25.- (posti non numerati)
CHF 20.- Lugano Card, eAMIT, Club Rete Due
CHF 15.- Soci Jazzy Jams AVS/AI, studenti, apprendisti 


Informazioni extra

Contatto info: musibiasca@gmail.com


Luisa Beffa, fisarmonica
Domenico Ceresa, conrrabbasso
Mirko Roccato, sassofoni
Andrea Menafra, chitarra elettrica/synth
Marco Castiglioni, batteria
Francesco Locatelli, lettore in scena


Promotori

Jazzy Jams
6900 Besso
Tel. +41 (0)79 272 65 52
www.jazzy-jams.ch
Contatto: Associazione per la promozione del Jazz