I

Civil agent  school

Civil agent / School+

A cura di i2a Istituto internazionale di architettura

Per alimentare il dibattito attorno all’architettura, i2a desidera condividere con un pubblico più ampio possibile, dai professionisti ai cittadini, esperienze in atto altrove ma rilevanti anche per il nostro territorio: in occasione del suo ingresso presso Villa Saroli i2a presenta la sua seconda mostra.

Civil agent / School+
La Svizzera è riconosciuta nel mondo per l’importanza che dà ai valori connessi al concetto di società civile. Facendo seguito al progetto the architect as civil agent nell’ambito del programma culturale Swiss Made in Russia sostenuto da Pro Helvetia, gli studenti del Master in Architettura (Architektur und Struktur) della Hochschule Luzern concretizzano questi valori portando a Villa Saroli i progetti per una scuola di 500 studenti a Mitino, quartiere residenziale di Mosca.

Per un semestre, insieme ai ragazzi del MARCH School of Architecture di Mosca (anche loro presenti a Villa Saroli con una selezione dei loro progetti), gli studenti si sono confrontati con le norme urbanistiche sovietiche e con tutta una serie di problematiche reali, argomenti molto vicini ai temi che stanno a cuore ad i2a.

La mostra ospitata è quindi la testimonianza tangibile della prima volta in cui gli studenti, grazie al loro lavoro, hanno agito come “agenti civili”.


Informazioni extra

Orari e visite:
Da martedì a venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Sabato e domenica dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Annunciarsi prima chiamando il numero +41 (0)91 996 13 87.


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch