Copertina evento 2410

Quanto conosci il tuo pavimento pelvico?

Incontro dedicato al benessere femminile e in particolare al muscolo più potente del proprio corpo: il pavimento pelvico. Esso è costituito dalla muscolatura e dal tessuto connettivale della zona addomino-pelvica. E' il muscolo che sostiene tutto il nostro peso quando siamo in piedi. La consapevolezza e la tonicità di questa parte del corpo è molto importante e si ottiene con dei piccoli gesti quotidiani che cambieranno la vita!

Una camminata, 
uno starnuto,
un colpo di tosse,
un giro in bicicletta,
una risata e ci si accorge del ruolo del pavimento pelvico!

Il pavimento pelvico ha la funzione di contenere tutti gli organi addominali - soprattutto quando si è in piedi, durante una camminata o una corsa. La sollecitazione di tale muscolatura comporta un aumento della pressione endoaddominale, che deve essere sostenuta dal sistema muscolo-fasciale e della sua innervazione. Spesso anche gli operatori dedicati non informano le donne sull'importanza del pavimento pelvico, contribuendo all'insorgere di problematiche fastidiose. 

Gli ultimi dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, segnalano un numero eccessivo di episiotomie (incisione chirurgica del perineo durante il parto) rispetto a quelle necessarie da un punto di vista clinico. Occorre sottolineare che è possibile invertire tali statistiche, attraverso una conoscenza e una preparazione del pavimento pelvico durante la gravidanza. Un’adeguata preparazione consente una diversa gestione del travaglio, dei suoi tempi e delle sue modalità.

Ma anche nei gesti di tutti i giorni possiamo riscontrare dei comportamenti che aggravano la nostra situazione, quando si compiono degli sforzi, si spostano i mobili, si sollevano i bambini in modo scorretto, etc Imparare a conoscere e tonificare il muscolo pelvico consentirà di ottenere risultati immediati. 

I benefici riscontrati sono innumerevoli: miglioramento del benessere sessuale, riduzione dell’incontinenza urinaria, alleviamento del dolore prima, durante e dopo il parto naturale, prevenzione del rilassamento muscolare (prolassi, emorroidi etc) e maggior controllo della postura.

Finalmente oggi si possono scegliere varie modalità per evitare di convivere con incontinenze e prolassi. Esistono modalità che si integrano nella quotidianità in modo naturale ed efficace.

Un sabato pomeriggio per scoprire piccoli trucchi che migliorano il proprio benessere psico-fisico!

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