I

mer 14.10.15 - dom 18.10.15

Tutto il giorno
Ricardotorres

mer 14.10.15 - dom 18.10.15

Tutto il giorno

Les voy a contar la historia, I contadini di Las Pavas, Colombia

Festival Diritti Umani Lugano 2015

Dal 14 al 18 ottobre al CineStar, Lugano

Mostra fotografica di Ricardo Torres, regista del film “Algún día es mañana”, in programma al FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO, mercoledì 14 ottobre, ore 13:30, Cinestar. La mostra sarà in seguito presentata al Festival FILMAR en America Latina a Ginevra, dal 13 al 29 novembre 2015.

“Les voy a contar la historia”, è un progetto culturale a favore della comunità di contadini sfollati di Las Pavas, in Colombia, dove Ricardo Torres ha lavorato tra il 2010 e il 2012 in collaborazione con l’organizzazione svizzera E-Changer (oggi Comundo). Ha dato vita al progetto per dare ai contadini di Las Pavas l'opportunità di raccontare a un largo pubblico una storia esemplare di lotta e di resistenza contro il “Land Grabbing”, l’accaparramento delle superfici produttive da parte di grosse aziende legate in modo diretto o indiretto al commercio globale delle materie prime. A Las Pavas, i contadini si battono per il rispetto dei propri diritti e narrano la storia del loro trasferimento forzato, della loro resistenza pacifica contro le grandi aziende che producono olio di palma, destinato alla produzione di dolci, di snacks, di prodotti cosmetici, inchiostri, detersivi e biodiesel.

Nell’ambito di questo progetto Ricardo Torres ha realizzato un CD con le canzoni dei contadini e ha diretto il documentario “Algún día es mañana”, in collaborazione con REC. Il film è presentato al Festival Diritti Umani ed è stato premiato dal pubblico come miglior lungometraggio alla mostra “Panorama du cinéma colombien” nel giugno del 2015.

Programma completo


Promotori

Fondazione Diritti Umani Lugano
6900 Lugano
www.festivaldirittiumani.ch
info@fondazionedirittiumani.ch