Emanuele santoro

Reading John Fante

Letture interpretate di testi di John Fante con musica dal vivo

John Fante  (1909-1983), italoamericano di origini abruzzesi, è autore di capolavori quali: “Chiedi alla polvere”, “Aspetta primavera Bandini”, “La strada per Los Angeles” e “Sogni di Bunker Hill”.

Questi quattro titoli in particolare costituiscono la geniale saga di Arturo Bandini, personaggio autobiografico aspirante scrittore in costante scontro con la famiglia e la sua italianità: il padre muratore, autoritario e violento, la madre remissiva e la sorella bigotta.
Nella scrittura di Fante il linguaggio è pomposo e altisonante, ed è lo strumento che il suo personaggio, Arturo Bandini, utilizza in maniera non solo provocatoria, come quando si rivolge alla madre e alla sorella, ma anche altezzosa, per stabilire una certa distanza intellettuale e culturale con le persone che lo circondano e che considera nettamente inferiori a lui. Come quando si rivolge a Jim, il proprietario del locale che Arturo frequenta tutte le sere, definendo la bistecca “antidiluviana”:
“La bistecca – dissi – è arcaica, primeva, paloeantropica, antica. In breve è attempata e senile … La carne, amico mio. La carne. Questa vivanda davanti a me. È più dura di una cagna lupa”.
Ma Fante ha scritto anche numerosissimi racconti, principalmente raccolti in due volumi, che nella maggior parte dei casi contengono la matrice dei futuri romanzi. E saranno proprio alcuni di questi racconti che verranno letti e interpretati da Emanuele Santoro al teatro il Cortile.


Entrata

Entrata CHF 20.- / 15.-


Informazioni extra

A fine spettacolo aperitivo offerto dal teatro
 

prenotazione gradita:

info@ilcortile.ch / via sms 0041(0)793372052


Voce recitante: Emanuele Santoro
Musiche dal vivo di: Claudia Klinzing

 

Immagine: www.rsi.ch/rete-uno/agenda/Reading-John-Fante


Promotori

Teatro Il Cortile e.s. teatro
Via Boscioro 18
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 922 22 00
www.ilcortile.ch
info@ilcortile.ch