3747445004 cd19421ce7 z

Il lavoro dell'uomo

L’OCST, in collaborazione con la Facoltà di Teologia di Lugano, organizza un ciclo di quattro conferenze intitolate “Il lavoro dell’uomo. Fatica e nobiltà, sfruttamento e partecipazione nella storia dell’occidente". 
Gli incontri saranno introdotti da Markus Krienke, professore ordinario di Filosofia moderna, Etica sociale e Dottrina sociale della Chiesa presso la stessa Facoltà. Relatori degli incontri saranno Aldo Carera, professore ordinario di Storia economica e Storia del lavoro e delle relazioni industriali presso la Facoltà di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Gianpiero Fumi, professore associato di Storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Programma:

Lunedì, 12 ottobre 2015 - Il lavoro nella società industriale e oltre: una storia di contraddizioni. Relatore: Prof.  Aldo Carera
Considerando i caratteri salienti della formazione e dell’evoluzione della società industriale viene introdotto il tema del lavoro come elemento centrale, ma anche contraddittorio - si pensi, ad esempio, al contributo femminile -  non solo sul piano materiale ma anche nei termini valoriali propri della realizzazione della persona umana.

Lunedì, 9 novembre 2015 - Dal conflitto alla partecipazione: natura, fini e linee di evoluzione delle rappresentanze dei lavoratori. Relatore: Prof.  Aldo Carera
Dalle articolate differenze e dalle contraddizioni proprie degli assetti capitalistici deriva la storia secolare della regolazione dei conflitti economici e sociali e del rapporto tra soggetti intermedi e sistema democratico.

Lunedì, 14 dicembre 2015 - La «costruzione» del benessere: attori sociali e Stato nella formazione dei sistemi di welfare. Relatore: Prof. Gianpiero Fumi
Adottando come chiave di lettura il «benessere» della persona più che il welfare state, è possibile identificare le conquiste e le criticità che hanno accompagnato l’evoluzione delle condizioni e degli stili di vita nella nostra società.

Lunedì, 11 gennaio 2016 - Riconoscere il tempo, riconoscere l’uomo: il percorso storico di un’identità smarrita. Relatore: Prof.  Aldo Carera
La rilettura storica dei processi economico-sociali intercorsi tra le età antiche e la nostra contemporaneità consente di identificare significative componenti dell’attuale crisi dei valori.


Entrata

Per informazioni
Segreteria della Facoltà di Teologia di Lugano
Tel. +41 (0) 58 666 45 
info@teologialugano.ch.


Immagine: www.flickr.com twiga269 ॐ FEMEN #JeSuisCharlie


Promotori

OCST-Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese
via Balestra 19
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 15 51
www.ocst.com
info@ocst.com
Fax. +41 (0)91 923 53 65