Laboratori

Laboratori didattici per bambini dedicati a Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely

In collaborazione con “il Museo in Erba”

Artrust Lab e Il Museo in Erba organizzano in collaborazione una serie di laboratori in concomitanza con la mostra di Artrust dedicata a Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely “Duo. Anime ribelli, spiriti gemelli. Destini intrecciati nell’arte”, dal 18 ottobre al 18 dicembre 2015.

I laboratori didattico-artistici sono rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni.

Si svolgeranno presso la ex-casa comunale di Melano in via alla Chiesa 16, i laboratori didattici a cura del Museo in Erba. I bambini potranno creare le loro personali interpretazioni delle opere di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely attraverso attività manuali e didattiche, all’interno delle quali arte e gioco di mescolano per dare vita momenti formativi all’insegna del divertimento.

Mercoledi 28 ottobre - 4 novembre - 9 dicembre - dalle ore 15.30
Sabato 31 ottobre - 14 novembre - 12 dicembre - dalle ore 11.00
Il numero massimo di partecipanti è 12. Il numero minimo di iscritti è 6.

Scuole
I giorni riservati alle scuole sono il lunedì e il venerdì. Contattare Artrust per definire giorni e orari.

Per informazioni ed iscrizioni

GLI ATELIER:        

“IL GIARDINO FANTASTICO”

Un lavoro pensato per coinvolgere il gruppo collaborando per la realizzazione di un giardino da favola.
I bambini in un primo momento dipingono un giardino con elementi naturali su un grande foglio. Poi disegnano sculture fantasiose (ispirandosi alle opere di Niki de Saint Phalle viste nella mostra) dai colori vivaci, insieme decidono dove disporre le sculture.

Tecniche: pittura, collage, composizione.

“NANA”

Realizzazione di simpatiche e coloratissime Nana in tre dimensioni, un laboratorio fantasioso per riuscire a realizzare una personale interpretazione delle sculture di Niki. Un approccio a misura di bambino per capire il rapporto tra forme e spazio.

Tecniche: assemblaggio di materiali, pastelli.

“META INGRANAGGI”

Ruote, rotelle, ingranaggi. Si parte da un foglio bianco sul quale vengono poste delle gocce di colore: alcune biglie che rotolano diventano lo “strumento” per creare uno sfondo ricco di sovrapposizioni cromatiche. Successivamente i bambini colorano e ritagliano ruote da inserire all’interno del foglio con i fermacampioni (questo elemento consentirà di creare un movimento). Alla fine con dei pastelli si tracciano le linee degli ingranaggi.

Tecniche: collage, pittura, biglie roteanti.


Entrata

Privati 20.- CHF a bambini
è possibile prenotare il pacchetto visita guidata + laboratorio al costo di 30.- CHF.

Scuole, singola classe è di 100.– CHF, é possibile prenotare il pacchetto visita guidata + laboratorio al costo di 150.– CHF.


Informazioni extra

Artrust organizzerà presso la propria sede alcune visite guidate alla mostra. Con un linguaggio semplice e adeguato all’età dei partecipanti, le educatrici di Artrust introdurranno la vita e le opere dei due artisti, usando queste ultime come spunto per momenti di gioco e intrattenimento. Per informazioni ed iscrizioni


Promotori

Museo in Erba
Via Riva Caccia 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 835 52 54
www.museoinerba.com
info@museoinerba.com

Artrust
via Pedemonte di Sopra 1
6818 Melano
Tel. +41(0)91 649 33 36
www.artrust.ch
events@artrust.ch
Contatto: Francesca Masciadri