lun 26.10.15 - mer 30.12.15

Tutto il giorno
Locandina amos nattini

lun 26.10.15 - mer 30.12.15

Tutto il giorno

Amos Nattini e la Divina Commedia figurata tra le due Guerre

La mostra che si terrà presso il Museo Comunale d'arte Moderna ad Ascona dal 26 ottobre al 30 dicembre, presenterà i tre tomi della preziosa e rara edizione di proprietà della famiglia Pancaldi di Ascona, che li ha resi disponibili per la visione al pubblico. Si tratta di volumi in formato 82 x 67 cm, pesanti ventisette chilogrammi, ciascuno stampati in mille esemplari e con complessive 100 illustrazioni, finemente illustrate e riprodotte con una sofisticata tecnica litografica a colori. Per provvedere alla conservazione dei libri delle tre cantiche monumentali, diversi architetti furono chiamati a disegnare e realizzare un contenitore in legno, per il quale furono proposte più varianti di leggio (uno dei quali realizzato da Giò Ponti).

La mostra offre dunque l’occasione di porre in dialogo arti visive, architettura e letteratura e non solo per il suo contenuto. Verranno infatti posti a confronto materiali di natura diversa: dalle illustrazioni della Divina Commedia di Nattini, ai rari e in gran parte inediti disegni originali dello stesso Nattini, a preziosi volumi illustrati editi nel primo trentennio del Novecento e che precedono l’edizione di Nattini tra cui la splendida edizione Alinari della Divina Commedia del 1902-03, le opere degli artisti come SartorioBistolfiMinerbi con cui Nattini dovette confrontarsi partecipando allo stesso clima dannunziano e di revival dantesco sino ai disegni e alla ricostruzione dei progetti architettonici citati di Terragni e Zampini.

L’evento è però anche pensato come uno "spazio" di incontro tra l’attività scientifica del Museo di Ascona per la valorizzazione del patrimonio locale e l’attività di ricerca dell’Università, come un laboratorio didattico e di alta formazione per gli studenti dell’Istituto di studi italiani e dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

Prospetto pieghevole


Entrata

Intero: CHF 10.-
Ridotto (AVS, studenti, gruppi min. 15 persone): CHF 7.-
Ragazzi fino a 18 anni: ingresso gratuito
Visite guidate per gruppi fino a max 25 persone (solo su prenotazione): CHF 150 + biglietto singolo ridotto per partecipante


Informazioni extra

Orari d'apertura:
Martedì - Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Lunedì chiuso

Giovedì 5 novembre, alle ore 18.00, si terrà una visita guidata alla mostra con le curatrici della mostra Prof.ssa Carla Mazzarelli (Docente USI) e Dott.ssa Irina Emelianova (Collaboratrice scientifica USI).


Promotori

Museo Comunale d'Arte Moderna
via Borgo 34
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 759 81 40
www.museoascona.ch
museo@ascona.ch