sab 24.10.15

20:30
Immagine

Concerto Corale

Concerto corale del Coro Valsella di Borgo Valsugana (I) con il Coro FAT, in occasione del 50° della Federazione Alpinistica Ticinese.

La mente vulcanica del presidente Giorgio Matasci ha dapprima sognato per anni e poi concretizzato, con l’approvazione dei presidenti della Federazione Alpinistica Ticinese, la creazione del Coro della FAT. Nato dallo zoccolo del “Coro Verbano”, attivo da molti anni nel Locarnese e completato da diversi cantori provenienti da altri cori, il coro FAT si presenta attualmente con una ventina di voci maschili e un repertorio costituito da canti tipici della tradizione alpina, canti d’amore e di nostalgia, canti popolari e del folclore locale.
Il repertorio del coro si adatta sia alle diverse manifestazioni e ricorrenze nelle capanne alpine, sia in occasioni di incontri quali assemblee, rassegne , incontri, ecc.

Il Coro Valsella di Borgo Valsugana è nato nel 1936, data che lo classifica come secondo coro più anziano del Trentino. Dopo aver setacciato per anni la memoria della gente della valle, raccogliendo parole e melodie della tradizione trentina, ha rivolto la propria attenzione e curiosità alla musica popolare dei popoli europei ed extraeuropei aprendo il cuore e la mente a una conoscenza più ampia. E’ così che il coro è venuto a creare una propria identità, e non è un caso se nel proprio repertorio compaiono canti di Paesi diversi a riprova che il canto, come la musica, la letteratura e l’arte in genere, può unire almeno sul piano emozionale e della condivisione dell’esperienza.


Entrata

CHF 20.-.


Informazioni extra

Prevendita agli sportelli di Ascona e Locarno di Ascona-Locarno Turismo, tel. 0848 091 091 info@ascona-locarno.com
Posti non numerati, nessuna prenotazione telefonica.
Maggiori informazioni: www.fat-ti.ch


Promotori

FAT - Federazione Alpinistica Ticinese
6720 Ghirone
Tel. +41 (0)91 872 26 28