L'ombra

L'ombra - Visioni in dialogo

Seconda giornata

Fare arte nel nostro tempo, è un’associazione privata senza fini di lucro. Con il ciclo "Visioni in Dialogo" organizza, in collaborazione con il MASI Lugano, Museo d’Arte della Svizzera Italiana, incontri aperti al pubblico per riflettere su alcuni aspetti della contemporaneità attraverso lo sguardo di esperti in discipline diverse e di artisti. "L'ombra", il tema di questo appuntamento, che si svolgerà su due giornate. Si aprirà infatti la sera di venerdì 13 novembre, con la proiezione di "The Night of the Hunter", presentata dal critico cinematografico Michel Ciment, e proseguirà appunto nella giornata di sabato 14 novembre con altre due tappe:

Ore 11 - 15:45, presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana dopo il saluto dell’on. Giovanna Masoni Brenni, Vice Sindaco e Capo Dicastero     delle Attività Culturali della Città di Lugano, interverranno per il confronto di differenti punti di vista:

  • Victor Stoichita, professore di Storia dell´arte moderna e contemporanea all´Università di Friburgo
  • Roberto Casati, esperto di scienze cognitive, direttore di ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all'Ecole Normale Supérieure di Parigi
  • Michel Frizot, storico della fotografia, direttore di ricerca emerito al CNRS di Parigi
  • Michel Ciment, scrittore e critico cinematografico
  • Anthony McCall, artista, in dialogo con Elena Volpato, storica dell’arte responsabile dei Film e video d’artista al GAM di Torino, che è anche moderatrice della giornata.

Ore 16.15, presso il LAC, Lugano Arte e Cultura, visita guidata dall’artista Anthony McCall stesso, alla sua mostra. L’artista realizza sculture di luce, fasci luminosi piani, curvi o conici che delineano nuovi volumi attraversando lo spazio completamente oscurato e diventano esperienze sensoriali.

Programma "L'ombra"

Nel Invito


Informazioni extra

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili: per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione a participate@associazione-nel.ch


Promotori

Associazione Fare arte nel nostro tempo
Corte dei Brilli 1
6944 Cureglia
Tel. +41 (0)91 9668128
www.associazione-nel.ch
info@associazione-nel.ch