I

dom 29.11.15

13:30, 14:30
Tessin 028 yah0010

dom 29.11.15

13:30, 14:30

Global Climate Day

Il cambiamento climatico minaccia tutto ciò che amiamo. Ma non è detta l’ultima parola, possiamo ancora rimediare. Per questo, alla vigilia della Conferenza sul clima di Parigi, migliaia di persone scenderanno in piazza in tutto il mondo per esigere una politica climatica ambiziosa ed equa. 

Il WWF Ticino e l'Allianza climatica organizzano domenica 29.11.2015 un evento in Piazza Castello a Lugano (presso l’ex-asilo Ciani in caso di pioggia) per sensibilizzare la popolazione su questo importante tema.
Interverranno 60 organizzazioni attive nel campo della tutela ambientale, dell’aiuto allo sviluppo, dell’economia verde e della politica sostenibile. Tutti sono invitati a partecipare.

Alle ore 13:30 ci sarà una grande marcia per il clima con partenza da piazzale Besso (Stazione FFS, Lugano) e arrivo a Piazza Castello (Palazzo dei Congressi), che dalle 14:30 sarà animata con concerti live – sarà presente Sebalter –, uno spettacolo teatrale per i più piccolistand informativi con concorsi. I partecipanti potranno apporre la loro firma sulla mascotte della manifestazione, una mucca in plastica di dimensioni reali, che fungerà da messaggera per portare la loro voce a Parigi, contribuendo così a lanciare un grande messaggio alla conferenza sul clima.

Nell’intero corso dell’evento si potranno fare delle foto con dei messaggi personalizzati, da divulgare sui social media per mostrare la propria partecipazione al Global Climate Day. Vi sarà anche un momento per una foto di gruppo.

Verranno inoltre proiettati su degli schermi gli eventi avvenuti in altre piazze del mondo, per creare un legame a livello globale.

Per gli interessati segnaliamo che nell'ambito dell'evento Global Climate Day si terrà la conferenza "Clima, energia, crisi ambientale, alla vigilia della Conferenza ONU di Parigi", sabato 28 novembre alle ore 18:00, presso l' Auditorium dell’Università della Svizzera italiana 
Conferenza tenuta da Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e giornalista scientifico RAI3.


Informazioni extra

In caso di pioggia l'evento si terrà presso l'ex-asilo Ciani.



Promotori

WWF Svizzera italiana
Piazza Indipendenza 6
6500 Bellinzona
Tel. + 41 (0)91 820 60 00