14843360907 9d2461efe2 c

Concerto di San Martino

La clarinettista Sarah Albertoni, la fagottista Veronika Kiss e l'organista Marina Jahn suoneranno brani del Sei- e Settecento tedesco e italiano.
Le tre musiciste, già conosciute in Ticino per le loro attività musicali e nell'ambito didattico, si presenteranno per la prima volta assieme in una formazione di trio poco consueta. Verranno presentati due trii per clarinetto, fagotto e organo: il Kammertrio in fa maggiore di Friedrich Wilhelm Zachow e il Trio in la minore di Georg Philipp Telemann. Questi brani, in origine composti in parte per altri strumenti (flauto, viola da gamba, cembalo), tramite un accurato lavoro di ricerca sono stati trascritti tenendo conto delle sonorità e specificità del clarinetto, del fagotto e dell'organo.

Il programma viene completato dalla Sonata in fa minore per fagotto e organo di G. Ph. Telemann, dal famoso Adagio dal Concerto in la maggiore KV 622 per clarinetto e orchestra di W. A. Mozart nella versione per clarinetto e organo, e dal duo no. 1 di L. van Beethoven per clarinetto e fagotto. Con l'esecuzione di una Toccata per organo di Bernardo Pasquini e di un Andante e Allegro di Baldassare Galuppi verranno risaltate le pregevoli sonorità dell'organo della chiesa di Malvaglia, costruito nel 1800 da un anonimo italiano.

Programma

Friedrich Wilhelm Zachow (1663-1712)
Kammertrio in Fa Maggiore
Affettuoso
Vivace
Adagio
Allegro

Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Sonata in fa minore per fagotto e organo
Triste
Allegro
Andante
Vivace

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
dal concerto KV 622 in La Maggiore per clarinetto e organo
Adagio

Bernardo Pasquini (1637-1710)
Toccata per organo solo

Baldassare Galuppi (1706-1785)
Andante e Allegro per organo solo

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Duo per clarinetto e fagotto No. 1
Allegro comodo
Larghetto sostenuto
Rondo

Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Triosonate in la minore
Andante
Allegro
Adagio
Allegro

volantino


Informazioni extra

Entrata libera


Sarah Albertoni, nata a Bellinzona, ha studiato alla Musikhochschule di Winterthur Zurigo conseguendo nel 2000 il Master of Arts in Music Pedagogy. Nel 2004 ottiene il Master of Arts in Specialized Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e dal 2000 collabora con diverse orchestre; ha inoltre registrato un CD per l'etichetta svizzera Marcophon. E' membro e professore della Società Svizzera di Pedagogia Musicale.

Marina Jahn, nata a Lugano, ha iniziato gli studi d'organo con Hans Georg Sulzberger, allora organista della Chiesa evangelica a Lugano. Dopo la maturità al Liceo Cantonale di Lugano, frequenta il Conservatorio di Zurigo nella classe d'organo di Hans Vollenweider diplomandosi nel 1987. Nel giugno 1992 consegue il diploma di concertista presso la Musikhochschule di Zurigo sotto la guida di Janine Lehmann. Svolge attività didattiche anche come insegnante d’organo alla scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Organizza regolarmente seminari organistici nell’ambito dell’Associazione Ticinese degli Organisti (ATO) in cui riveste la carica di vicepresidente.

Veronika Kiss, nata a Hatvan in Ungheria, ottiene nel 2007 il diploma di Perfezionamento e Pedagogia all’Accademia Franz Liszt di Budapest. Si trasferisce a Lugano dove al Conservatorio della Svizzera italiana consegue il Master of Arts in Music Performance e il Master of Arts in Specialized Music Performance sotto la guida di Gabor Meszaros. Ha partecipato a numerosi corsi di Perfezionamento e ha vinto vari premi in concorsi internazionali di musica. Collabora con orchestre in Ticino e nella Svizzera interna e svolge attività cameristica in diverse formazioni.

Immagine: flickr.com/Albertus82


Promotori

Parrocchia di Malvaglia
via Cantonale
6713 Malvaglia
Tel. +41(0)91 870 11 27