Broadcastbutterflyhdl1211

Madame Butterfly

The Metropolitan Opera, New York 2015-16

Grandi teatri, grandi ambientazioni per una nuova imperdibile grande stagione di opera al cinema.
10 Opere imperdibili live tra cui 6 nuove produzioni, in programma dal 3 ottobre 2015 al 30 aprile 2016 al cinema LUX, insieme a più di 200 sale in Francia e in Svizzera.

Musiche: Giacomo Puccini
Produzione: Anthony Minghella
Direzione musicale: Karel Mark Chichon
Interpreti: Kristine Opolais (Cio-Cio-San), Maria Zifchak (Suzuki) e Roberto Alagna (Pinkerton)
[Durata: 3h48]

In diretta da New York

Opera interpretata in italiano con sottotitoli in francese e tedesco

Sbarcato a Nagasaki, all'inizio del XX secolo, Pinkerton (tenore), ufficiale della marina degli Stati Uniti, per vanità e spirito d'avventura si unisce in matrimonio, secondo le usanze locali, con una geisha quindicenne di nome Ciò Ciò San, (giapponese: Chōchō-san), termine giapponese che significa Madama (San) Farfalla (Chō), in inglese Butterfly (soprano), acquisendo così il diritto di ripudiare la moglie anche dopo un mese; così infatti avviene, e Pinkerton ritorna in patria abbandonando la giovanissima sposa. Butterfly, forte di un amore ardente e tenace, pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell'amato; questo anche quando il Console Sharpless (baritono) si reca da lei per leggerle la lettera ricevuta da Pinkerton in cui egli annuncia il suo ritorno con la moglie americana Kate. Pinkerton ritorna infatti dopo tre anni con la nuova moglie, con lo scopo di riprendersi il bambino e portarlo con sé in patria per educarlo secondo gli usi occidentali. Soltanto di fronte all'evidenza dei fatti Butterfly comprende la sua grande illusione...

Puccini dipinge qui, lo straordinario ritratto di un amore senza limiti, al quale il Met offre una distribuzione eccezionale: Kristine Opolais, una delle Butterfly contemporanee più ambite, accompagnata dal tenore francese Roberto Alagna, nel ruolo dell'ufficiale navale che le spezzerà il cuore... Una produzione, quella dell'inglese Anthony Minghella, da lasciare senza fiato.


Entrata

Biglietto intero CHF 30.-
Biglietto ridotto con CdT Club Card CHF 25.-

Abbonamento intero CHF 220.-
Abbonamento ridotto con CdT Club Card CHF 190.-


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch