I

2ridotta

Opere su carta

Vernissage

Si apre con il vernissage presso la Galleria Il Raggio a Lugano la mostra intitolata ”Opere su carta” dedicata  al giovane pittore luganese Uriel Schmid-Tellez, Verranno esposte una trentina di opere, tutte tecniche miste su carta.
Presenterà l’artista il signor Giovanni Giovannoli.

Durante la serata Nico de “Il fiore del luppolo” proporrà una degustazione di birre di produzione artigianale.


Uriel Schmid-Tellez, nasce il 31 Maggio 1995 a Lugano, dove frequenta il Liceo Artistico allo CSIA. I suoi primi lavori nascono da alcune riflessioni sull’opera dello scultore Franz Xaver Messerschmidt e su quella del pittore Francis Bacon, di cui Uriel si è occupato nel suo lavoro di maturità intitolato: "Graham Sutherland e Francis Bacon, l’organismo e la materia, due fenomeni dell’esistenza".
L’organismo e la materia sono un punto fondamentale del suo lavoro. La sua passione per artisti quali Henry Moore e Jean Arp dimostrano la sua coerenza in tal senso, evidenziando anche un interesse verso forme sferiche e ovoidali. Forme ellittiche e circolari che permeano tutta la sua produzione, e che, tra gli altri, richiamano l’opera di Adriano Pitschen che è stato suo docente al liceo artistico di Lugano.
Reduce da due collettive intitolate "Supporti e Pigmenti", dove la figura e le piante erano i soggetti dominanti, Uriel ora scava nel germinale della sua pittura, colorando la voluttuosità della proliferazione e esplicitandone la direzione misterica, passando dal figurativo all’astratto.



Promotori

Galleria Il Raggio
Via A. Giacometti 1
6900 Lugano