Microbirth chiaro

Microbi amici per la pelle...amici per la vita!

Microbirth: la nascita esaminata al microspio

Un buon sistema immunitario si costruisce sin dal momento del parto, perciò Microbirth guarda la nascita in un modo innovativo: attraverso la lente di un microscopio. Il documentario spiega il meccanismo di formazione e l’importanza del microbioma. Indagando le più recenti ricerche scientifiche, il film rivela che il modo di partorire può influire sullo sviluppo del sistema immunitario del bambino, sarebbe dunque possibile rafforzare la salute a lungo termine dei nostri figli e quindi dei sistemi sanitari.

Microbirth parte da una visione planetaria sull’andamento della salute pubblica e sull’aumento delle malattie dette non trasmissibili quali: asma, obesità, diabete mellito tipo1, malattie gastro-intestinali. Approfondisce le relazioni e interazioni tra diversi modi di nascere e diversi modi di seminare batteri buoni dalla madre al bambino al momento del suo arrivo in un mondo abitato da microbi e virus.
Con la partecipazione di illustri scienziati provenienti dalla Gran Bretagna, dal Nord America e dall’Australia, esamina le moderne pratiche ostetriche, in particolare il forte aumento dei tagli cesarei in tutto il mondo e l’influenza che potrebbero avere sui processi biologici fondamentali del neonato.

Il film è prodotto e diretto da una coppia di cineasti inglesi, Toni Harman e Alex Wakeford per la Alto Films Ltd. Sono genitori di una bimba di 6 anni, nata con taglio cesareo. Il loro film precedente, Freedom for birth, ha debuttato nel 2012 con oltre 1.100 proiezioni pubbliche in 50 paesi.

Durata del film 58 min -  lingua inglese con sottotitoli in italiano.

La proiezione sarà seguita da una discussione con il pubblico.

volantino



L’introduzione verrà effettuata dal Dottor Giorgio Caccia primario d’ostretricia e di ginecologia presso l’OBV di Mendrisio.
Premiato al Life Science Film Festival di Praga nel 2014 come miglior film documentario.


Promotori

Associazione Nascere Bene Ticino
Via Canevascini 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)077 438 29 58
http://www.nascerebene.ch
segreteria@nascerebene.ch