4974286427 0e195ac00e z

Tra Pace e Memoria

Concerto di canzoni ebraiche e Yddisch

L'Amicizia Ebraico-Cristiana del Sottoceneri, domenica 13 dicembre 2015 alle ore 16:30 presso la Sala Comunitaria, Lugano ha organizzato il concerto di canzoni ebraiche e Yiddish "Tra Pace e Memoria" per l’incontro tra i popoli, con Stella Bassani, Luca Bonaffini, Emiliano Paterlini.

Stella Bassani nasce a Mantova in una famiglia di religione ebraica. Dopo i primi studi di pianoforte e chitarra si appassiona allo studio della voce e della canzone popolare e tradizionale ebraica. La sua è una sorta di musica delle radici che passa dal Medio Oriente, per approdare alla tradizione askenazita di lingua Yiddish. L’incontro nel 1995 con il cantautore Luca Bonaffini (collaboratore storico di Pierangelo Bertoli) si rivelerà decisivo per intraprendere la strada della musica popolare d’autore.

Seguendo un'originale reinterpretazione personale Stella ha raccolto alcune fra le musiche più belle e importanti della tradizione ebraica diasporica e del folk israeliano, ricevendo diversi riconoscimenti internazionali per la sua musica, le canzoni e i racconti che la ispirano.

Lo scopo è quello di offrire un pomeriggio di musica, un momento di pace e spiritualità interreligioso con un bel ricordo dell’anno che si chiude.
Speranzosi di vedervi numerosi, porgono a tutti un cordiale saluto e un sentito ringraziamento anche a nome di Stella Bassani e del suo Complesso.

Al termine dello spettacolo sarà offerto un ricco aperitivo.


Entrata

Ai non soci sarà richiesto un contributo di CHF 10.- quale partecipazione ai costi.


Immagine: Flickr.com - nacnud 


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen