12195943 823142997808057 5309108476875401161 n

Capire la Cina

Una prospettiva interculturale

Prima conferenza del nuovo ciclo NOI E GLI ALTRI organizzato dal Club Plinio Verda, Incontro e dibattito con Diego Gilardoni, modera la serata Alfonso Tuor.

La Cina, nel bene e nel male, fa ormai notizia ogni giorno. Tuttavia, rari sono i media occidentali che propongono analisi in grado di facilitare una comprensione vera di questo Paese così unico e complesso. Cliché e pregiudizi plasmano il modo in cui ci poniamo di fronte alla seconda potenza economica mondiale. Pochi invece gli sforzi volti a sviscerare questa realtà al di là dei dati macroeconomici.
In questa conferenza, Diego Gilardoni cercherà di offrire una chiave di lettura diversa, non ideologica, che permetta di avere una visione più chiara di questo Paese destinato ad assumere un ruolo sempre più centrale sulla scacchiera economica e geopolitica mondiale.

invito



Diego Gilardoni, nato nel 1973 a Lugano, è appena tornato dalla Cina, dove ha vissuto per alcuni anni, lavorando come consulente internazionale e come responsabile dell’ufficio di Shanghai di una società svizzera specializzata in fusioni e acquisizioni e nel fornire supporto strategico ed operativo ad aziende europee interessate al mercato cinese.
Dall’Europa, si occuperà dello sviluppo di progetti strategici per una società che rappresenta gli interessi di diversi gruppi cinesi. 
È pure partner associato di ITIM International, società attiva a livello globale nella consulenza in management interculturale ad aziende e organizzazioni internazionali. 
In precedenza ha lavorato per anni come giornalista ed è stato corrispondente dagli Stati Uniti per il Telegiornale della RSI. E’ autore del saggio L’America indispensabile. La politica estera degli Stati Uniti. Passato, presente, futuro (Casagrande, 2010).


Promotori

Club Plinio Verda
Via Pioda 61
6600 Locarno
www.plinioverda.ch
info@plinioverda.ch