I

dom 15.11.15 - mer 20.01.16

Tutto il giorno
Immagine

dom 15.11.15 - mer 20.01.16

Tutto il giorno

Nel corso del tempo

Dipinti su carta e tela Francine Mury

S'intitola Nel corso del tempo la mostra personale di Francine Mury. La mostra riunisce una trentina di opere di medio e grande formato scelte tra la produzione degli ultimi dieci anni, con un accento particolare sui dipinti più recenti.

In questa personale sono accostati i principali temi della poetica espressiva di Francine Mury, nella quale le varie condizioni e situazioni dell’esistere (anche quelle paesistiche, vegetali e minerali) sono riferite alla percezione che ne abbiamo, al modo e al ritmo con cui entrano nella nostra vita, ed a quanto lasciano dentro di noi.

Con una pittura molto attenta anche ai materiali che utilizza, persegue la ricerca sul colore e la forma, con tele, carte, libri d'artista (alcuni dei quali saranno esposti alla Rivabella) intesi come trascrizione di stati mentali. Il suo lavoro è caratterizzato da elementi solo in apparenza contrastanti, quali presenza e assenza, opacità e trasparenza, geometria e casualità.
I frequenti viaggi in India, la suggestione dell'arte sacra e più in generale del pensiero orientale hanno contribuito ad approfondire la ricerca sul significato di una rappresentazione del pensiero spirituale, come transizione e progressione dei principi della natura. 

invito


Informazioni extra

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00


Presenta Dalmazio Ambrosioni.


Francine Mury è nata nel 1947 nella Svizzera francese a Montreux. Studia arti visive dapprima in Inghilterra alla Shrewsbury School of Art in seguito alla Kunstgewerbeschule di Basilea e Berna. Nei primi anni ‘80 si trasferisce a Parigi. Consegue varie Borse di studio, tra le quali la Borsa Federale d'Arte Applicata, la Borsa Aeschlimann di Berna, Borsa Esther Matossi di Zurigo, la Borsa di studio del Cantone Neuchâtel e del Cantone Berna. Premio svizzero dell'incisione. Dal 2003 al 2007 ha vissuto e lavorato tra Milano e Roma. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Svizzera e all'estero. Presidente di Visarte dal 2010 al 2013, ha curato diverse mostre in Svizzera. Premio Swiss Award 1977, premio svizzero della calcografia ETH, Grafische Sammlung, Zurigo 2010.


Promotori

Rivabella Art Gallery
Via Ressiga 17
6983 Magliaso
Tel. +41 91 612 96 96
www.rivabella.ch
residenza@rivabella.ch
Fax. +41 91 606 60 55