74790a451e

Concerto della solidarietà

Telethon 2015

In occasione della 28° Edizione di Telethon, la pianista Carolina Doerge interpreterà pagine di Schubert, Chopin, Listz, Schumann, Piazzola.

TELETHON è stato organizzato in Svizzera per la prima volta nel 1988 per iniziativa dell'Associazione della Svizzera Romanda contro le Miopatie, divenuta poi Associazione della Svizzera Romanda e Italiana contro le Miopatie (ASRIM), e della Fondazione Svizzera di Ricerca sulle Malattie Muscolari (FSRMM). L'azione di solidarietà TELETHON si svolge il primo fine settimana del mese di dicembre di ogni anno ed è organizzata grazie all'impegno di numerosissimi volontari.

Seguirà un piccolo rinfresco offerto da Migros Ticino.


Entrata

Ingresso: offerta libera

Per maggiori info: www.telethon.ch


Carolina Doerge
La pianista tedesca nasce a Berlino da padre violinista tedesco e madre soprano coreano. Studia al Julius-Stern-Institut della Universität der Künste Berlin con László Simon, alla Hochschule für Musik und Theater Hannover con Karl-Heinz Kaemmerling, alla Zürcher Hochschule der Künste con Homero Francesch e all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola con Franco Scala. Segue le masterclasses di Sergej Dorensky e Lev Naumov. Caroline Doerge Alassio vince  tra il 1979 e il 1985 diversi primi premi ai concorsi Steinway di Berlino e Amburgo e nel 1989 si distingue all’Europäischer Chopin-Klavierwettbewerb. Come solista è impegnata in prestigiose sale concertistiche: Konzerthaus Berlin, Philharmonie Berlin, Sala del Süddeutscher Rundfunk di Stoccarda, Sala Sinfónica Auditorio del Castellón e San Sebastián (Spagna), Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Seoul Arts Center e Bunka Kaikan Hall di Tokyo. Si esibisce sotto la guida di direttori tra cui Eliahu Inbal, Guido Maria Guida, Gerd Albrecht e con orchestre quali: Berliner Sinfonie-Orchester,  Orchestra Sinfonica Coreana, Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale Bologna, Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese, Orchestra Sinfonica del Metropolitan di Tokyo, Orchestra Filarmonica di Stato della Romania e molte altre. È inoltre ospite di festivals internazionali. Ha tenuto recitals in numerose città europee. In ambito cameristico lavora anche in duo con il fratello Matthias Doerge.


Promotori

Conservatorio della Svizzera italiana
Via Soldino 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 960 30 40
www.conservatorio.ch
info@conservatorio.ch
Fax. +41 (0)91 960 30 41