Cover

Non sono cappuccetto rosso

Una serata per parlare di abuso sui minori e prevenzione

In occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, si terrà alla scuola elementare di Breganzona alle ore 20.15, l’incontro pubblico per parlare di abuso su minori. La serata è organizzata dalla Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia.
Lo spunto è la presentazione di non sono cappuccetto rosso, racconto autobiografico di Roberta Nicolò, che narra l’esperienza diretta vissuta dall’autrice da bambina. Un racconto schietto, scevro di provocazioni, che mostra con coraggio le mille sfaccettature della personalità della vittima.
«Parlare di abuso su minori oggi è quanto mai necessario e farlo offrendo punti di vista competenti ed uno sguardo onesto ed equilibrato è una buona base di partenza per iniziare a ragionare in un’ottica di prevenzione e risoluzione dei problemi. Ecco perché, con il mio editore Manuela Mazzi, abbiamo deciso di non organizzare la classica presentazione di libro, ma di rivolgerci ad ASPI per pensare insieme ad un momento di approfondimento, che possa aprire un dialogo e una riflessione» spiega Roberta Nicolò.
La serata vedrà a confronto professionisti che si occupano proprio di questo delicato tema, per dare al pubblico l’opportunità di comprendere maggiormente rischi e necessità e di poter porre domande mirate.

Durante la serata saranno letti brani di non sono cappuccetto rosso da Simona Bernasconi.

ASPI è attiva da molti anni sul territorio proprio per stimolare una presa di coscienza, per informare e per agire con progetti finalizzati alla prevenzione degli abusi. La serata, ad ingresso libero, sarà anche occasione per poter incontrare l’autrice.

Non sono cappuccetto rosso, edito da Photo Ma.Ma Edition, vanta il contributo finanziario del Cantone Ticino derivante dal Sussidio federale per la promozione della cultura italiana e il sostegno di Pro Ticino.

All’incontro sarà possibile porre domande ai relatori.
Entrata libera.

Invito


Myriam Caranzano Maître, direttrice della Fondazione ASPI e medico pediatra attiva nella nel campo della prevenzione degli abusi all'infanzia sin dal 1991
Roberta Nicolò, autrice di Non sono cappuccetto rosso
Nicola Respini, procuratore pubblico
Marco Mombelli, commissario
Pier Carlo Bocchi, pedagogo Presidente Fondazione ASPI



 



Promotori

Fondazione Aspi
via Povrò 16
6932 Breganzona
Tel. +41 (0)91 943 57 47
www.aspi.ch
info@aspi.ch