Global muckraking final 771x11561 e1407750211380

Lugano, una serata sul giornalismo investigativo

Lezione pubblica della prof. Anya Schiffrin -Columbia University

Quello investigativo è il settore più affascinante del giornalismo e, per certi versi, la sua massima manifestazione. I grandi scoop americani degli anni ’70, primo fra tutti il caso Watergate, storicizzato anche nell’immaginario pop dal film "Tutti gli uomini del Presidente", ne sono forse gli esempi più celebri.
Ma il giornalismo investigativo non è un’esclusiva del contesto anglosassone e ha alle sue spalle una storia ben più lunga.

La Prof.ssa Anya Schiffrin, che ha ripercorso l’evoluzione storica di questa forma di giornalismo nel suo più recente libro "Global Muckracking: 100 Years of Investigative Journalism", edito da The New Press, terrà su questo argomento una lezione aperta al pubblico presso il campus dell’Università della Svizzera italiana di Lugano (Aula A13, Palazzo Rosso, piano terra). 

Ripercorrerà i temi trattati dal suo libro, un eccellente documento sulla storia del giornalismo investigativo in prospettiva mondiale che raccoglie estratti di reportage ed inchieste che hanno avuto un grande impatto nei loro paesi di riferimento (come quelli sulla tragedia dei desaparecidos in Argentina o sull'Apartheid in Sud Africa, o più recentemente sulla corruzione in Azerbaijan o l'inchiesta sui stabilimenti della Foxconn in Cina), sottolineando i maggiori trend internazionali e punti di continuità tra i giornalisti di diverse culture.

Seguirà un dibattito.


Informazioni extra

La lezione e il successivo dibattito, della durata di circa 90 minuti, avrà luogo in lingua inglese, senza traduzione.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch