I

mar 24.11.15

13:30 - 17:00
Louisiana the other side tos 1 roberto minervini

mar 24.11.15

13:30 - 17:00

Tra cinema del reale e cinema dell’immaginario : Louisiana (The Other Side)

Le masterclass del nuovo CISA

Continua il ciclo di incontri organizzati al CISA che quest'anno avrà come tema "Tra cinema del reale e cinema dell’immaginario"; si andranno a incontrare le cinematografie indipendenti di autori quali: Roberto Minervini, Romed Wyder, Darezhan Omirbaev, Georges Schwizgebel, Mario Martone, Luca Bigazzi e, in attesa di conferma, Michelangelo Frammartino e Pietro Marcello.

Primo appuntamento martedì 24 novembre alle ore 13:30 presso l'Aula Magna CISA. Verrà proiettato il film documentario di Roberto Minervini "Louisiana" (The Other Side), 2015, 92’, con commento di Alessandro Stellino.

Minervini racconta, con sguardo attento ed empatico, un territorio invisibile, ai margini della società, sul confine tra illegalità e anarchia, dove vive una comunità dolente che tenta di reagire a una minaccia: essere dimenticati dalle istituzioni e vedere calpestati i propri diritti di cittadini. Veterani in disarmo, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell'amore una via d'uscita dalla dipendenza, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere. In questa umanità nascosta si aprono gli abissi dell America di oggi ad anni luce dal "sogno a stelle&strisce".

In un intervista Minervini dice: "Sono andato nella Louisiana del nord, quella tra Texas e Arkansas, in particolare a West Monroe che è come la West Bank di Gerusalemme perché è il ghetto bianco di Monroe, città nera. Una di quelle ex zone rurali che, come avviene spesso negli Usa, si trasformano in culle della produzione di metanfetamina. Mi sono trovato in comunità devastate dalla droga e dalla disoccupazione e ho lavorato - e in questo la storia è cambiata - anche con organizzazioni paramilitari e antigovernative, due realtà che convergono a livello politico, proprio per il fervore con cui si scagliano contro il governo federale. E' un film sul libertarismo estremo nell'America del Centro-Sudfonte Cinecittà News.

Programma master class 2015-2016


Informazioni extra

Tutte le Master Class e le proiezioni al CISA qui indicate sono aperte al pubblico.

E' necessaria l’iscrizione a ogni evento annunciandosi telefonicamente allo 091 9715161 o per mail a info@cisaonline.ch.
Per le proiezioni al Cinema Lux di Massagno verrà comunicato successivamente il calendario.

Si ricorda che il programma della rassegna può subire variazioni: si invita a verificarne date e orari aggiornati sul sito del CISA o telefonando in sede.


Immagine: www.cineblog.it/post/501882/louisiana-the-other-sid


Promotori

CISA Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive
Via General Guisan 3
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 971.51.61
www.cisaonline.ch
info@cisaonline.ch
Fax. +41 (0)91 971 07 67