M ivt

7° Convegno di Dermatologia EADV in Ticino

"Dal laboratorio alla clinica"

Il 26 novembre è in programma il settimo convegno di dermatologia EADV in Ticino, organizzato dal Comitato Scientifico dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV) in stretta collaborazione con la Società Ticinese di Dermatologia e l'Istituto di Ricerca in Biomedicina, Università della Svizzera italiana.

Ricercatori e medici attivi nel settore discuteranno i progressi più recenti conseguiti nel campo, su temi scelti da dermatologi, allergologi, immunologi, oncologi e internisti, nell’ottica di promuovere la ricerca, l'istruzione e la formazione in dermatologia e venereologia.

Il titolo del convegno, "Dal Laboratorio alla Clinica", indica di per sé il programma dell’incontro: la sessione della mattina illustrerà infatti il ruolo del sistema immunitario nelle malattie della pelle ("Risposte immunitarie e Patologia della pelle"), mentre il pomeriggio avrà luogo una sessione orientata alla pratica clinica, ai trattamenti e alle terapie di dermatopatologie ("Aggiornamento sugli Hot Topics in Dermatologia”).

L’EADV rappresenta la più grande organizzazione senza scopo di lucro di dermatologia e venereologia a livello europeo e organizza congressi annuali. Offre regolarmente dei corsi di formazione, di specializzazione e di aggiornamento per l’Educazione Medica Continua (ECM). L'Accademia ha anche lo scopo di sensibilizzare i pazienti e di farsi loro portavoce,  in particolare di quelli affetti da malattie cutanee e veneree.

Programma



Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch