4846785457 e552714edd z

Luigi Giuliano Ceccarelli

Con altri occhi

Con altri occhi, è una rassegna che offre delle visite guidate con personalità che operano in altri ambiti disciplinari o culturali, o con non addetti ai lavori, capaci di apprezzare con altri occhi la mostra.
Ad inaugurare il nuovo corso di questi appuntamenti al Museo, ci sarà il regista, compositore e autore televisivo Luigi Giuliano Ceccarelli. Racconterà Roma per parole e immagini ispirandosi alle fotografie in mostra: Con la luce di Roma, in particolare si soffermerà sui giardini del Pincio, Piazza del Popolo, Villa Medici e Trinità dei Monti.
Nel corso della speciale visita guidata Ceccarelli presenterà un episodio del suo documentario I love Roma, realizzato nel 2013, immagini che ci portano in luoghi splendidi e poco conosciuti dal tour turistici che spesso offrono un'immagine stereotipata della città eterna.

Ricordiamo che Ceccarelli conosce molto bene il Museo. Affascinato dallo spirito di Vincenzo Vela, ha ambientato proprio tra le sale del Museo e le location di alcune opere famose, il suo documentario Vincenzo Vela. Lo scultore della libertà, realizzato a 120 anni dalla morte dell'artista, nel 2011.

Radio Gwen ─ Museo in Onda

Grazie alla collaborazione con Radio Gwendalyn, è possibile ascoltare in diretta e via web le visite guidate, arricchite dai commenti e dalla musica degli animatori, che discuteranno liberamente della mostra in corso.

Programma-visite guidate 


Entrata

Ingresso: CHF 12.­-
Ridotto e Gruppi: CHF 8.-
Scuole del Canton Ticino: ingresso gratuito
altre scuole: CHF 3.-

Visite guidate (massimo 20 persone): CHF 150.- (italiano) / CHF 180.- (francese/tedesco/inglese) Prenotazione


Informazioni extra

Per maggiori informazioni: www.bundesmuseen.ch/museo_vela oppure +41 58 481 30 44/40

Immagine; flickr.com vpzone


Luigi Giuliano Ceccarelli, autore di colonne sonore per il cinema (circa ottanta, collaborazioni con Bertolucci, Chabrol, Squitieri, e altri), il teatro e di testi e format televisivi. Regista di film d'arte per Rai Educational, tra gli altri, ha realizzato «Grand Tour», «La visione dello Sceicco» su arte e cultura negli Emirati Arabi, «I caveau della cultura italiana nel Canton Ticino», «Vita privata di Leonardo Da Vinci», «Sacher, il dottore della musica». Fino al 2011 è stato co-autore di «Art News», magazine settimanale di Rai Tre dedicato ad arte e cultura. E' stato direttore artistico di operazioni di restauro audio cinematografico, e in questa veste anche consulente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, collaborando con Philip Morris Progetto Cinema e Mediaset ai restauri di film di Fellini, De Sica, Germi, Lattuada e altri.In teatro ha lavorato con Lucia Poli, Lina Sastri, Paolo Bonacelli e altri. Autore di testi teatrali, è stato anche direttore artistico della Prosa del Teatro Donizetti di Bergamo e del Teatro Sociale «La Casa delle Arti».


Promotori

Museo Vincenzo Vela
Largo Vela
6853 Ligornetto
Tel. +41 (0)58 481 30 44
www.museo-vela.ch