I

8233249762 747e01fe25 z

50 anni di graphic design nel Ticino. Incontro con il grafico Orio Galli

Orio Galli, graphic-designer, pittore, illustratore, calligrafo e disegnatore satirico, dal 1968 con proprio studio a Caslano (Cantone Ticino). Durante la sua attività professionale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la grafica pubblicitaria e per quella editoriale (manifesti, libri, francobolli, immagini coordinate, allestimenti espositivi). Dalla fine degli anni Novanta, Orio Galli si dedica prevalentemente alla ricerca libera dell'espressività del segno che nasce direttamente dalla mano, attraverso lo studio e l'esercizio delle diverse forme calligrafiche che sono la fonte di ispirazione per la realizzazione delle sue opere pittoriche. Orio Galli fa parte di quella generazione di disegnatori del Novecento che per prima ha dato un decisivo contributo all'affermazione della grafica pubblicitaria della Svizzera italiana oltre i propri confini.

Nel corso della serata verrà presentato il volume: Orio Galli 50 anni / years di / of graphic design Tipografia Poncioni, Losone 2015:

Il volume raccoglie in oltre 200 pagine una selezione dei lavori più significativi di Orio Galli, testimonianze di una ricca attività di grafica indipendente che ha segnato la Svizzera e il Canton Ticino degli ultimi decenni. Una presentazione di Mario Botta consente di inquadrare il percorso con uno sguardo più ampio, mentre un lungo e pregevole racconto autobiografico di Orio Galli ripercorre la sua storia, le origini di una passione, gli incontri e le svolte più significative della sua carriera. In controluce, si leggono i fermenti culturali e artistici del nostro paese.

Accanto a Orio Galli, interverranno: Gerardo Rigozzi, Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano e del Sistema bibliotecario ticinese; Mario Botta, Architetto; Luca Saltini, Collaboratore scientifico della Biblioteca cantonale di Lugano.

Seguirà aperitivo.

Locandina


Informazioni extra

Relatori: Gerardo Rigozzi, Mario Botta, Luca Saltini

Maggiori informazioni


Immagine: Flickr.com - Mark Chadwick


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch