Sm32

Ricerca avanzata sulle costruzioni in legno

ISA Lecture

Yves Weinand, direttore dell' IBOIS Laboratory for Timber Constructions (Laboratorio per le costruzioni in legno dell'EPFL), terrà una ISA Lecture presso l'Accademia di architettura di Mendrisio.

Yves Weinand ha una conoscenza specifica della materia legno, a partire dal suo impiego nella composizione architettonica fino all’attuale processo di costruzione. La sua attività didattica e di ricerca riguarda principalmente il disegno delle strutture lignee.
Dirige un gruppo interdisciplinare di architetti, ingegneri, matematici e scienziati informatici che conduce attività di ricerca ed insegnamento nel campo dei gusci lignei reticolari, delle lastre in legno piegate e delle strutture lignee tessute.

In occasione della conferenza ISA sarà anche presentato il nuovo libro della collana ISA: "Form-Finding, Form-Shaping, Designing Architecture. Experimental, Aesthetical, and Ethical Approaches to Form in Recent and Postwar Architecture" (Approcci sperimentali, estetici ed etici alla forma in architettura, dal dopoguerra ad oggi), a cura di Sonja Hildebrand e Elisabeth Bergmann.


Informazioni extra

Aula C3.89, Palazzo Canavée


Yves Weinand
Dal 1996, dirige lo studio di architettura e ingegneria Bureau d’Études Weinand, con cui partecipa a numerosi concorsi e mostre internazionali e con il quale esplora l'intersezione tra architettura e ingegneria civile. Ha lavorato all’Ice rink a Liegi e sta attualmente lavorando alla costruzione del Parlamento di Losanna, nel quale il legno viene impiegato come componente strutturale. È autore di Nouvelles formes d’architectures en bois (2010), Architexto 8 (2009) e New_modeling Projeter_Ensemble (2004).Yves Weinand attualmente è professore associato presso la EPFL, School of Architecture, Civil and Environmental Engineering (ENAC).


Promotori

Accademia di Architettura (USI)
Largo Bernasconi 2
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 666 50 00
www.arc.usi.ch
info.arc@usi.ch
Fax. +41 (0)58 666 58 68