R2hox

Big data e trasparenza by design. Non ci resta che essere più onesti

Dati e società, opportunità e paure

Dati e società, opportunità e paure: ecco il nuovo ciclo di conferenze dell’Istituto Interdisciplinare di Data Science (IDIDS)
Le nostre società producono quotidianamente una mole di dati incalcolabile e in continua crescita; un insieme di tracce digitali attraverso le quali è possibile disegnare un profilo dettagliato del comportamento umano.
Posizione geografica, mobilità, abitudini, comportamenti di acquisto, opinioni e preferenze sono solo alcuni esempi dei dati che ogni giorno produciamo attraverso la moltitudine di dispositivi digitali ai quali sempre più spesso affidiamo la gestione della nostra vita.

Per discutere delle opportunità che questi dati possono rappresentare per la società e la scienza, ma anche dei rischi e delle paure attorno ad essi, l’Istituto Interdisciplinare di Data Science (IDIDS) dell’USI organizza un nuovo ciclo di conferenze pubbliche volto a favorire un legame diretto tra la ricerca accademica e il contesto economico, sensibilizzando il territorio alla rilevanza di questi temi.

La conferenza sarà tenuta dal ricercatore Francesco Sacco.
 


Francesco Sacco è ricercatore di Strategia aziendale presso l’Università dell’Insubria, Varese ed è Managing Director del Centro di Ricerca EntER dell’Università Bocconi, Milano.
Collabora con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sui temi legati alle reti in fibra ottica ed è co-autore del progetto di cablatura in fibra della Lombardia, uno dei maggiori in Europa.
La sua ricerca è rivolta principalmente ai temi legati all’impatto delle tecnologie e del software sulle strategie aziendali.
Ha scritto su temi legati alle tecnologie su Wired, Economia & Management, Panorama Economy, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Repubblica, Web Marketing Tools, ComputerWorld e GDO Week.
È parte del comitato scientifico di CloudPeople e uno dei promotori della campagna AgendaDigitale.org.

 

Descrizione dell'evento sul sito dell'IDIDS.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch