Cdadeae4 832f 42f1 b541 8870c8378672

«Quando una stella si ferma al Vela», mercatino solidale

Con l’avvicinarsi del Natale, le sale del museo ospitano un mercatino solidale, diversi atelier per ragazzi dedicati alla fotografia e un incontro con i poeti Yari Bernasconi e Andrea Bianchetti.

L'antropologo Marcel Mauss afferma che il donare è nell'interesse del donatore. Descrivendo la socialità del dono nelle società primitive, giunge alla conclusione che «dare, ricevere, ricambiare» erano essenzialmente obbligatori all'interno delle comunità. Anzi, chi non partecipava alla società del dono, ne era escluso. L'atto del donare è quindi connaturato con l'essere umano in quanto «animale sociale». Per riaffermare la forza e l'utilità del dono, il Museo Vincenzo Vela organizza per il 13 dicembre un mercatino di Natale solidale, con diverse associazioni e ONG della Svizzera italiana.

Secondo l'intento di Vincenzo Vela, nella concezione di Museo come luogo in cui stare insieme, riflettere, imparare, divertirsi, potere sostare nella bellezza, la giornata «Quando una stella si ferma al Vela» è accompagnata da alcuni momenti culturali. In questo modo, per i ragazzi sarà possibile partecipare a un laboratorio legato alla fotografia e ai temi della mostra «Con la luce di Roma. Fotografie dal 1840 al 1870 nella Collezione Marco Antonetto». Il pubblico più adulto potrà invece assistere all'incontro di due giovani poeti, Yari Bernasconi e Andrea Bianchetti, che dialogheranno sulla loro scrittura, e su altri temi a loro cari.

programma


Entrata

CHF 10.- (dagli 8 anni) per i diversi atelier ispirati alla mostra in corso, a cura di Noris Lazzarini e Sara Matasci.

Iscrizione obbligatoria.


Informazioni extra

Programma:
Ore 10.00
Diversi atelier ispirati alla mostra in corso, a cura di Noris Lazzarini e Sara Matasci.
Ore 11.00
Incontro di poesia e di pensieri tra Yari Bernasconi, autore della raccolta di poesie «Nuovi giorni di polvere» (Casagrande, 2015) e Andrea Bianchetti, autore di «Carneficine» (ANAedizioni, 2013)
Ore 12.30
Aperitivo con vin brûlé.
Ore 14.30
Incontro con alcuni giovani eritrei e somali, ospiti del foyer minori della Croce Rossa, Paradiso.

Per maggiori Informazioni: +41 (0)58 481 30 44/40


Promotori

Museo Vincenzo Vela
Largo Vela
6853 Ligornetto
Tel. +41 (0)58 481 30 44
www.museo-vela.ch