dom 14.02.16

18:30
16388 detail

dom 14.02.16

18:30

Popp-Kreis

Un laboratorio teatrale su Monteverdi e Stockhausen

Popp-Kreis nasce dall’idea di provare a intrecciare due lavori lontani nel tempo, L’incoronazione di Poppea di Monteverdi e  lo Zodiaco di Stockhausen, mantenendo il filo rosso della storia, ma cogliendo e aprendo a suggestioni nuove e inaspettate. Gli improvvisi scarti musicali e stilistici diventano possibili vie di accesso ai singoli personaggi, al loro mondo emotivo. 

Nel contempo il progetto Popp-Kreis offre agli studenti laureandi del Conservatorio della Svizzera italiana la possibilità di lavorare a una messinscena in cui coabitino differenti linguaggi gestuali, dal barocco al teatro contemporaneo, utilizzando il teatro d’ombra sia come mondo scenografico sia soprattutto come possibilità d'indagare la psicologia dei personaggi: ombra come doppio, inconscio, non detto, sogno.
In questo L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, nel suo gioco meraviglioso di infingimenti, tradimenti, doppiezza e sensualità, dall’altra lo Zodiaco di Stockhausen nella sua astrazione e senso del destino, ci offrono molte opportunità. 

La vicenda di Nerone e Poppea viene idealmente trasferita in mondo più a noi vicino, la Roma imperiale sarà suggerita attraverso immagini ombratili, intangibili ed effimere dalla Roma razionalista anni ’30, attraverso cui  i personaggi agiscono, amano o tradiscono. 


Entrata

CHF 15.-
CHF 10.- AVS/AI, LuganoCard, Club Rete Due, Amici del Conservatorio 

Fino a 18 anni e studenti entrata libera


Informazioni extra

manifestazioni@conservatorio.ch
+41(0)91 960 23 62 


Regia: Alberto Jona
Teatro d’ombre: Jenaro Meléndrez Chas
Messinscena a cura di Controluce Teatro d’Ombre


Promotori

Conservatorio della Svizzera italiana
Via Soldino 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 960 30 40
www.conservatorio.ch
info@conservatorio.ch
Fax. +41 (0)91 960 30 41