sab 23.01.16

21:00
Cattura

sab 23.01.16

21:00

Nolan Quinn'tet | Weather Has Time

Jazz Winter Meeting 2016

A cadenza biennale, in alternanza con Swiss Diagonales Jazz, Jazzy-Jams organizza il Jazz Winter Meeting, una rassegna che si propone di mettere l’accento sulla scena del jazz e della musica improvvisata prodotti nella Svizzera italiana in collegamento con le realtà di altre regioni del nostro paese. Per l’edizione 2016, che si terrà dal 21 al 23 gennaio, Jazzy Jams collabora strettamente con l’organizzazione AMR di Ginevra, in un ideale scambio musicale tra il Ticino e la città di Calvino

Tre serate di musica nella sede di Jazz in Bess in cui si alterneranno sul palco formazioni ginevrine e ticinesi. In occasione della terza e ultima serata si esibiranno il Nolan Quinn'tet e, alle 22:30, gli Weather Has Time.

Da quando ho cominciato a suonare la tromba ho scritto solo una manciata di canzoni che posso dire abbiano tenuto nel tempo, e sono queste che incapsulano uno stato mentale, che rispecchiano un luogo preciso, sebbene intangibile. Con il quintetto diciamo di questi luoghi non visti, "Places Unseen", in modo diverso ogni sera, per metà con il gergo del musicista hip, per metà con la nostalgia del cantastorie”. Così il trombettista ticinese Nolan Quinn definisce la sua più recente fatica discografica, coprodotta dalla Rete Due, realizzata con un quintetto composti da tre fratelli, che una decina d’anni fa si presentava al pubblico come Q Trio, e che oggi, grazie anche al fondamentale apporto del pianoforte di Oliver Illi, mette in bella mostra una crescita artistica che si concretizza in un jazz moderno fresco e sgargiante, appena velato da soffici colori timbrici.
Per l’occasione al sax ci sarà la cantante Naima Gürth che arricchirà il programma con alcuni brani vocali.

Gli Weather Has Time sono quattro giovani musicisti svizzero romandi riuniti dal pianista Thomas Florin che portano l’ascoltatore in un discorso musicale fatto di improvvisazioni ricche di energia basate su temi dei Weather Report. Nei confini estetici del combo jazz moderno, il quartetto lascia le sonorità tipiche della fusion anni 70 alle atmosfere poetiche e generose della musica acustica.
Un’occasione per scoprire una musica intensa e fresca. Un modo nuovo di riascoltare queste magnifiche composizioni che ancora oggi vantano numerosi appassionati.


Entrata

Per informazioni e prenotazioni:
www.jazzy-jams.ch


Informazioni extra

Prima dei concerti c'è la possibilità di cenare (su prenotazione) presso la sede di Spazio Ado.


Nolan Quinn'tet 
Nolan Quinn: tromba
Naima Gürth: sax tenore e voce
Oliver Illi: piano
Simon Quinn: contrabbasso
Brian Quinn: batteria

Weather Has Time
Thomas Florin: piano
Manuel Gesseney: sax alto
Ninn Langel: contrabbasso
Françoise Christe: batteria


Promotori

Jazzy Jams
6900 Besso
Tel. +41 (0)79 272 65 52
www.jazzy-jams.ch
Contatto: Associazione per la promozione del Jazz