Libro

Incontro con lo scrittore Giovanni Gastel Jr.

Accadimenti letterari 2016

Secondo appuntamento della rassegna invernale acCADimenti letterari organizzata dal Centro Accoglienza Diurno di Ingrado presso la sua sede a Viganello.

In un salottino allestito per l'occasione lo scrittore Giovanni Gastel Jr. si intratterrà con il pubblico presente raccontandosi e presentando le sue opere. Sarà intervistato da Lorenzo Pianezzi, psicologo e docente SUPSI.

Seguirà un piccolo rinfresco con la possibilità di incontrare l'autore.


Giovanni Gastel Jr., nipote del celebre fotografo omonimo e di Luchino Visconti, nasce il 25 novembre del 1976 a Milano. Dopo un'infanzia privilegiata vissuta in compagnia del fratello più piccolo, la separazione dei suoi genitori gli provoca una precoce, dolorosa depressione. Decide di dedicarsi agli studi classici ma poi sceglie la via dell’alcol e delle droghe; sperimenta tutto come in un continuo superamento dei limiti concessi. A soli 17 anni, la famiglia decide per lui la riabilitazione attraverso la comunità. Questa sarà solo la prima di una serie.
Nel 2007 scrive testi per il programma televisivo Ecologica e nel 2009 cura la regia di due book trailers per l’amico scrittore Alessandro Masoni. Nel 2012 comincia a sfruttare e sviluppare la passione per la scrittura; firma per Panorama il reportage L’isola del naufragio con il cantautore Nicolò Agliardi e con la partecipazione dell’amico scrittore Andrea Amato. Nel 2013 pubblica con Gallucci Editore il suo primo romanzo Spade.
Appassionato di cinema e di recitazione frequenta nel 2014 due workshop organizzati da Milano Film Academy diretto da Giovanni Veronesi e Sergio Rubini. 
Ha collaborato con Panorama, Flair e Icon. Dal 2015 è contributor del magazine Lampoon che pubblicherà, inoltre, il suo romanzo a puntate intitolato Blindo.

Immagine: www.Flikr.com/notturno


Promotori

INGRADO - Servizi per le dipendenze
Via agli Orti 3
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 973 30 30
www.ingrado.ch
ccalugano@stca.ch