Libro

Incontro con il poeta Ugo Petrini

Accadimenti letterari 2016

Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna invernale acCADimenti letterari organizzata dal Centro Accoglienza Diurno di Ingrado presso la sua sede a Viganello.

In un salottino allestito per l'occasione il poeta ticinese Ugo Petrini si intratterrà con il pubblico presente raccontandosi e presentando le sue opere. Sarà intervistato da Lorenzo Pianezzi, psicologo e docente SUPSI.

Seguirà un piccolo rinfresco con la possibilità di incontrare l'autore.


Ugo Petrini è nato a Montagnola il 6 agosto 1950. Ha studiato letteratura italiana all'Università di Friburgo e ha insegnato italiano nelle scuole medie del Canton Ticino. Vive a Comano.
Scrive di se: "Sono un ex insegnante che da molti anni, almeno pari al numero di quelli in cui ho insegnato, scrive poesie.
Il mio innamoramento per le parole, per le lettere è forse da attribuire alla banderuola segnaventi posta sulla torretta del Castello Camuzzi di Montagnola, di fronte alla casa di colore ocra dei miei nonni paterni, che da bambino, stando sul terrazzo, vedevo stagliarsi in cielo con le sue consonanti in stampatello maiuscolo (N e S) e le sue vocali (E e O). Allora mi attraeva anche molto la natura, la campagna non ancora invasa da ville e villette di "forestieri" benestanti spuntate sulla Collina d’Oro: "il bel posticino" di cui parla Hermann Hesse ma in cui si conduceva una vita povera e di stenti, che io conoscevo bene grazie alle scorribande venatorie in compagnia di mio padre.
La caccia vera fu, per svariate ragioni, non da ultimo quella legata alla mia professione, presto sostituita da un’altra, altrettanto emozionante e per me fonte di grande gioia: quella alle parole, da pigliare e mettere in versi per fare ordine alla realtà che mi circondava, per dare un senso al mio essere al mondo.
Attività che ho svolto fino a oggi, con periodici momenti di pausa, di dubbio e di timore.
"
Ha pubblicato diversi libri di poesia.

Immagine: www.Flikr.com/notturno


Promotori

INGRADO - Servizi per le dipendenze
Via agli Orti 3
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 973 30 30
www.ingrado.ch
ccalugano@stca.ch