Bibliomedia

Abusi sessuali: prevenzione

Rassegna culturale TEMI con la Dottoressa Myriam Caranzano-Maitre

Alla Bibliomedia di Biasca si terrà il quarto appuntamento della Rassegna culturale TEMI (Teatro, editoria, musica e immagini) dedicata all'affettività ed alla sessualità. La dottoressa Myriam Caranzano-Maitre (medico pediatra e direttrice della Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia -ASPI-) affronterà il delicato tema degli "Abusi sessuali e della prevenzione".

Maltrattamenti, abusi sessuali, trascuratezza e discriminazioni dei bambini sono presenti in ogni paese e a tutti i livelli socio-culturali o economici, dunque anche da noi. Malgrado il loro bisogno di protezione, tanti bambini sono vittime di violenze fisiche, sessuali e psicologiche, con gravi conseguenze per il corpo e per l’anima che, in molti casi, rischiano di rovinare in modo duraturo il loro futuro.
La conferenza verte a sensibilizzare genitori, docenti e tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno un diretto contatto con il mondo dell’infanzia, su come muoversi affinché qualsiasi tipo di violenza nei confronti dei bambini possa essere evitata o, nel peggiore dei casi, affrontata in modo da sostenere le piccole vittime.

Invito


Myriam Caranzano-Maitre
Medico pediatra da oltre 30 anni è impegnata nel campo della protezione dell'infanzia. È direttrice della Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia (ASPI). L’ASPI svolge delle attività di sensibilizzazione e di formazione sul tema del maltrattamento infantile e dei programmi di prevenzione del maltrattamento infantile e degli abusi sessuali sui bambini. Questi programmi si svolgono prevalentemente nelle scuole e coinvolgono gli allievi, i loro docenti e i loro genitori.

La dottoressa Myriam Caranzano-Maitre è pure membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per la protezione dell'infanzia a Berna (Stiftung Kinderschutz Schweiz) e del Consiglio della Società Internazionale di Prevenzione del Maltrattamento Infantile (ISPCAN) con sede a Denver.

Immagine: www.bibliomedia.ch


Promotori

Circolo Cultura Biasca
CP 1430
6710 Biasca
Tel. +41 78 722 61 88
biascacultura.wordpress.com
circoloculturabiasca@yahoo.it