ven 22.01.16

14:00 - 17:00
Pangeart1

ven 22.01.16

14:00 - 17:00

“Dal gesto al segno - dal colore alla materia”

Con Loredana Müller Donadini

Alla scuola Areapangeart di Camorino riprendono gli incontri d’arte con Loredana Müller Donadini.

Il corso affronterà il disegno come messa in atto, letture del visibile praticando il linguaggio del segno, del chiaro e scuro delle geometrie come delle strutture portanti. Forte e necessaria sarà ad ogni lezione l’impatto emozionale da aiutare con gli strumenti acquisiti. Leggere lo spazio e come vengono avvolti gli oggetti, ritrovarsi agli inizi di viaggi infiniti, nel percorrere profili e andamenti, nel perdersi nelle trame e nella magia che qualifica ogni superficie, creandosi una grammatica ed una struttura che tocca la visione e acquisisce il segno-gesto per scegliere poi corpo materia da qualificare ed assolvere tra trasformazione e tempo.

Durante gli incontri verrà proposto un corso di tecniche pittoriche dalla preparazione dei supporti al far nascere tempere magre e grasse, acquarelli, come pastelli le alchimie e attorno ad antichi ricettari ed un corso di incisione calcografica aperti in tutte le direzioni possibili, dalle maniere dirette alle indirette, progettazione di libri d’artista e leporelli. Sperimentazioni sempre aperte tra la nascita della matrice e la stampa d’arte. Progetti e attuazioni di monotipi anche a torchio.

Le lezioni prevedono una durata di 3 ore (dalle 14:00 alle 17:00) sul minimo di 4 incontri (suggeriti 16 incontri) e per accontentare le esigenze di ogni partecipante sono possibili variazioni di orario.


Entrata

CHF 300.- per ogni incontro (da versare al primo incontro) - minimo 4 incontri
Nel costo è compreso il materiale di utilizzo e consumo e permette ogni piccolo ciclo.


Informazioni extra

Informazioni e iscrizione:
Tel. +41 (0)91 857 39 79
Tel. +41 (0)76 338 09 67

Presso il laboratorio Areapangeart è previsto un pre-incontro il 22 gennaio 2016 dalle ore 15:00.


Loredana Müller è nata a Mendrisio nel 1964. Frequenta lo CSIA tra grafica ed arti applicate, vicina a Massimo Cavalli, Bruno Monguzzi e Max Huber. Si licenzia in pittura nel 1988 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, frequenta i corsi del maestro Enzo Brunori, Guido Strazza, Nato Frascà.
Risiede nella capitale italiana per quasi venti anni e nel frattempo espone in Italia, in Francia, in Svezia, in Romania e in Svizzera.
Rientra in Ticino nel 2000 e apre la Galleria Pangeart (2002-2006) a Bellinzona. Cura le cartelle calcografiche “Omaggi e confronti” contenenti lavori dei trenta artisti presentati collaborando con Claudio Nembrini. Avvia nel 2006 la Scuola Pangeart di Arti Applicate a Camorino. Nel 2007 il Progetto Pangeart si unisce a AR Officina d’Arte Contemporanea a Milano. Nel 2008 cura le cartelle calcografiche AR dei due studi tra Milano e Camorino. Nascono piccole Edizioni D’Arte in collaborazione con artisti, poeti e gallerie. È attiva nel territorio collaborando con gallerie ed allestendo e presentando esposizioni. Collabora con la Galleria Stellanove, con Josef Weiss ed editori, associazioni di cultura in Svizzera e Italia.

Pangeart Divine Areapangeart nasce unendo le attività con il marito Gabriele Donadini. Un piccolo centro culturale a Camorino, con tre sale e un tessuto di ricerca continua tra scambi, incontri tra le arti visive e i linguaggi delle arti. Prediligendo pittura, incisione, scultura, poesia, musica e cinema. Con programma bimestrale di 6-8 incontri settimanali il lunedì; sempre in dialogo con una esposizione, che alternerà degli omaggi veri e propri, all’ospitare un artista scultore in dialogo con la ricerca di Loredana.

Immagine: areapangeart.jimdo.com


Promotori

areapangeart
via Ai Casgnò 15,
6528 Camorino
Tel. +41(0)91 857 39 79
loredanamuller@bluewin.ch