I

gio 21.01.16

18:00
Inticino

gio 21.01.16

18:00

In Ticino - Presenze d’arte nella Svizzera italiana 1840-1960

Presentazione del volume che accompagna l'esposizione

Presentazione del volume che accompagna l'esposizione In Ticino - Presenze d’arte nella Svizzera italiana 1840-1960 dedicata alla realtà artistica di questa regione in un periodo contraddistinto da un'importante storia di emigrazione e immigrazione di artisti. 

La realtà artistica ticinese, dalla prima metà dell'Ottocento fino agli anni Sessanta del ventesimo secolo, è stata contraddistinta da un'importante storia di emigrazione e immigrazione di artisti. In quest'ottica, e allo scopo di meglio definire quel momento di passaggio, è stato creato il volume: In Ticino - Presenze d’arte nella Svizzera italiana 1840-1960.
Il catalogo, edito dalle edizioni Casagrande, presenta tavole a colori delle opere esposte econtributi delle curatrici Cristina Brazzola e Cristina Sonderegger e degli storici dell’arte Manuela Kahn-Rossi, Laura Damiani Cabrini, Gianna A. Mina, Mara Folini ed Elio Schenini. I sette capitoli che scandiscono la pubblicazione e la mostra rispecchiano alcuni aspetti salienti della realtà artistica del cantone e sono documentati attraverso opere significative appartenenti alle collezioni d’arte della Città di Lugano e del Cantone Ticino, con alcune importanti aggiunte provenienti da istituti e collezioni ticinesi.

A seguire è prevista una visita guidata con le curatrici della mostra. Introducono il percorso espositivo gli architetti Maderno e Borromini e i pittori Serodine e Mola, a testimonianza dell’importanza dell’emigrazione artistica ticinese tra Cinque e Seicento. La seconda parte dell'esposizione è dedicata all'immigrazione artistica verso il canton Ticino.


Interverranno: 
Marco Franciolli, Direttore del Museo d'arte della Svizzera italiana
Cristina Brazzola, Curatrice dell'esposizione 
Cristina Sonderegger, Curatrice dell'esposizione 
Fabio Casagrande, Edizioni Casagrande Bellinzona


Promotori

MASI-Museo d'Arte della Svizzera Italiana
via Canova 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
info@masilugano.ch