I

mar 26.01.16

18:30
Tram

mar 26.01.16

18:30

Il tram: come pensare il progetto pubblico più importante della città?

Dialoghi sulla mutazione del territorio

La mostra attualmente in corso presso Villa Saroli BUS:STOP Krumbach, forte dell'interesse suscitato durante l'inaugurazione e nei primi giorni di apertura, si fa ora pretesto per invitare tutta la popolazione a partecipare al prossimo incontro della serie dialoghi sulla mutazione del territorio.

Temi spesso al centro del dibattito cittadino, il tram, il suo percorso e tutte le novità che riguardano questo progetto saranno protagonisti di uno scambio di idee tra Marco Hubeli, coordinatore del Dicastero Sviluppo territoriale della Città di Lugano e Marco Sailer, ingegnere dei trasporti e presidente dell'associazione Cittadini per il territorio - Massagno.

All'interno dello sviluppo del Piano dei trasporti del Luganese, il progetto della Rete Tram ha da sempre occupato un posto di rilievo negli scenari a lungo termine del trasporto pubblico ed in generale del cosiddetto PAL, il Programma d'Agglomerato del Luganese. Il tram, secondo le intenzioni della Città, dovrà farsi carico di mettere in relazione aree strategiche del luganese, rappresentando l'opera che darà un contributo determinante all'intera organizzazione di questo territorio, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze di trasporto a livello regionale. i2a istituto internazionale di architettura si è già occupato del tram durante la sua ricerca triennale infrarealities, in particolare del tracciato che fa riferimento al collegamento tra centro città e Piano del Vedeggio oltre che al suo sviluppo lungo l'asse Molinazzo-Manno. Non è quindi un caso che oggi i2a si faccia promotore di una discussione sul tema tra le istituzioni.

Oltre agli scambi puntuali sulle ultime novità che riguardano il progetto, i cittadini potranno rendersi conto dell'importanza della loro partecipazione e del loro contributo al dibattito e allo sviluppo dell'opera, facendo tesoro di quanto la mostra sulle pensiline per bus del piccolo abitato di Krumbach in Austria ci sta insegnando.

Maggiori informazioni


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch