sab 30.01.16

20:30
5019524140 3dbbeb9c2e z

sab 30.01.16

20:30

Guitar Solo

Al Teatro Paravento riparte la stagione inverno-primavera 2016 con un Caffè Concerto.

Ospite della serata Claudio Farinone, che con le sue interpretazioni ed improvvisazioni su musiche di  Ralph Towner, Egberto Gismonti, Astor Piazzolla e altri autori, promette sicuramente una serata indimenticabile.

"L'idea di un "Guitar Solo" nasce da una sintesi estrema, in uno strumento solitario, di molte esperienze sonore condivise in tanti anni con altri musicisti. Il concerto di chitarra sola rappresenta per me non solamente una "lettura" di musica composta da altri autori ma un’interazione tra pagina scritta e momenti aperti all’improvvisazione, alla "scrittura" estemporanea. Mi piace suonare musica che mi dia questa possibilità, che nasce con il desiderio di essere trasformata, anche profondamente, dall’interprete".


Entrata

Adulti CHF 20.-
Giovani (meno di 26 anni) AVS, AI  CHF 15.-


Informazioni extra

Le prenotazioni possono essere fatte online oppure telefonando al numero:
Tel. +41 (0)91 751 93 53

Agli spettatori prima del concerto verrà offerto un aperitivo.


Claudio Farinone, milanese nato nel 1967, incontra la musica quando aveva pochi anni. Si diploma in chitarra al Conservatorio Bologna, sotto la guida di Maurizio Colonna, uno delle maggiori figure del concertismo classico internazionale.
Dopo gli studi e il diploma di Conservatorio, ha cominciato a formare con alcuni compagni di viaggio i suoi gruppi, i Tanguediaduo, Aries4, Torres Quartet. Attualmente il suo progetto è orientato maggiormente al jazz ed alle pratiche improvvisative.

Percorrendo questa strada ha incontrato così la musica del chitarrista, polistrumentista e compositore americano Ralph Towner, ed ha così deciso di impiegare nella sua musica una chitarra ad otto corde, una chitarra baritono a sei corde, che suona una quinta sotto la chitarra tradizionale ed una chitarra flamenca.

Immagine: www.claudiofarinone.info


Promotori

Teatro Paravento
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 751 93 53
www.teatro-paravento.ch
info@teatro-paravento.ch