mar 26.01.16 - ven 05.02.16

15:00 - 18:00
Immagine

mar 26.01.16 - ven 05.02.16

15:00 - 18:00

Juif - Jude - Ebreo

Antisemitismo oltre confine

La Aimaproject propone la prima di un ampio ciclo di mostre durante la quale, con documenti, fotografie ed altro verrà ricordato il 27 gennaio, giorno in cui si scoprì lo sterminio del popolo ebraico. Il 27 gennaio è per tutti il "Giorno della Memoria".

L’esposizione si articola in due parti.

La prima parte, realizzata grazie al contributo di importanti collezionisti, raccoglie preziose testimonianze d’epoca provenienti da nazioni quali Germania, Francia ed Italia. L’accostamento di pubblicazioni anti-ebraiche come "La Difesa della Razza", "La Libre Parole" ed il più volgare "Der Stürmer" ad esempio, meglio fanno capire che quell'operazione di propaganda fu un vero crimine.

La seconda parte è invece incentrata sulla figura di Bernardo (Berl) Grosser (2 ottobre 1906 - 15 maggio 2003), segretario e figura chiave, assieme a Lelio Vittorio Valobra, Enrico Luzzatto Pardo e Raffaele Cantoni, della DELASEM, Delegazione per l'Assistenza agli Emigranti che tra il 1939 ed il 1947 si occupò incessantemente dell’assistenza dei profughi e dei perseguitati d’origine ebraica in Italia ed all’estero.

Un ringraziamento particolare a Donato Grosser, per aver condiviso con grande generosità ed onestà intellettuale il ricordo di suo padre Berl Grosser e della DELASEM attraverso memorie, fotografie e documenti d’inestimabile valore storico e umano.

Programma mostre gennaio


Entrata

Tel.: +41 (0)91 225 49 55
E-mail: events@aimaproject.com
E-mail: info@aimaproject.com

 


La DELASEM operò a stretto contatto con strutture di assistenza internazionali come l’HIAS e l’American Joint Distribution Committee. Soccorse e mise in salvo migliaia di ebrei stranieri attraverso raccolte fondi, aiuti medici ed azioni di grande coraggio, garantendo inoltre il necessario supporto religioso ed educativo agli adulti ed ai bambini internati nei campi in Italia ed in Svizzera, al fine di preservarne l’identità ebraica.


Promotori

AIMAPROJECT
via Gaggiolo 1
6855 Stabio
www.aimaproject.com