I

sab 30.01.16 - ven 18.03.16

Tutto il giorno
Visibili citt%c3%a0 invisibili salita dei frati

sab 30.01.16 - ven 18.03.16

Tutto il giorno

Il ragazzo innocuo

Luciano Ragozzino si occupa in prima persona della stampa a mano delle sue edizioni stampate con caratteri mobili, contenenti testi e opere grafiche originali sue e di altri artisti. Questi libri contengono, oltre ai testi inediti degli autori, un’incisione originale spesso realizzata dall’editore stesso. A questi lavori «Fuori Collana» si affiancano le Collane «Scripsit-Sculpsit» e «Sculpsit-Scripsit».

Per la prima delle due collane sia il testo che l’immagine sono eseguiti direttamente dall’autore. Il poeta si cimenta quindi, spesso per la prima volta, anche con l’incisione - spiega Ragozzino - utilizzando un kit apposito preparato da lui. Per la seconda collana l'operazione è inversa; si parte dall’incisione per poi adattare i testi dell’autore all’incisione stessa. "Il procedimento - spiega sempre Ragozzino - è praticamente inverso: in questo caso è un incisore esperto nella tecnica dell`immagine che si cimenta nella prova d`autore, accompagnando alle proprie immagini un testo scritto”.

La tiratura non supera di regola le cinquanta copie. Ogni libro è stampato a mano con caratteri in piombo su carte di pregio. Tra i molti rinomati artisti e scrittori pubblicati da Ragozzino nelle due collane figurano anche i ticinesi Alberto Nessi, Giovanni Orelli e Fabio Pusterla. L'elenco completo degli artisti è disponibile sul sito.

La mostra allestita nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano propone, attraverso una scelta mirata, numerosi esempi di libri delle Edizioni “Il ragazzo innocuo”, soprattutto delle Collane «Scripsit-Sculpsit» e «Sculpsit-Scripsit».

Locandina


Informazioni extra

Orari:
mercoledì-venerdì: dalle ore 14:00 alle ore 18:00
sabato: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 o su appuntamento

Per maggiori informazioni:
+41 (0)91 923 91 88
bsf-segr.sbt@ti.ch


Luciano Ragozzino, appartiene a quella categoria di editori in proprio che operano mossi da una grande passione.
Accanto alla sua attività professionale di biologo ha sempre coltivato altri interessi: l'entomologia, non è un caso che nelle sue incisioni sia frequente la presenza di insetti e l'arte, in special modo l'incisione. L'occasione di rendere operativa il suo amore per l'arte si presentò quando, casualmente, ebbe notizia di un tipografo che intendeva sbarazzarsi di una macchina tipografica, un semplice tirabozze antiquato dal peso di dieci quintali. Nacquero così nel 2004 le edizioni de “Il ragazzo innocuo”, anagramma del suo nome e cognome. 


Promotori

Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 88
www.bibliotecafratilugano.ch
bsf-segr.sbt@ti.ch