Web mvela schwizgebel bis

Guardati dall'alto

Rassegna S-velati e ritrovati - cinema | Incontro con Georges Schwizgebel

Secondo appuntamento con il cinema al Museo Vincenzo Vela: “Guardati dall’alto”. Si tratta di una serie di incontri organizzati nell’ambito degli eventi collaterali pensati per approfondire l’arte della fotografia, (e delle vedute in particolare), tema della mostra in corso al Museo “Con la luce di Roma. Fotografie dal 1840 al 1870 nella Collezione Marco Antonetto”.

Ospite speciale sarà il maestro del cinema di animazione Georges Schwizgebel, che presenterà al pubblico una selezione dei suoi cortometraggi, realizzati in 35 anni di carriera, opere pittoriche in movimento, che spesso mostrano vedute dall'alto e paesaggi urbani di vera poesia. La fotografia è un’arte a cui Schwizgebel ha spesso guardato, come rivela lo stesso artista: "Adoro la fotografia. Quando mi documento per il prossimo film, spesso mi ispiro alla fotografia, così come alla pittura".

Nato a Reconvilier (Giura bernese), nel 1944, Georges Schwizgebel è certamente una figura di spicco, riconosciuta internazionalmente, del cinema di animazione. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Ginevra, nel 1970 fonda con Daniel Suter e Claude Luyet lo studio GDS a Ginevra. Nei suoi quarant’anni di carriera, Schwizgebel ha realizzato una ventina tra cortometraggi e mediometraggi di animazione, molti dei quali sono stati premiati nei maggiori festival del mondo. La sua opera è stata celebrata con importanti retrospettive e recentemente la Cinémathèque Suisse ha pubblicato un DVD con la filmografia completa.
Schwizgebel sviluppa le sue storie attraverso una narrazione esclusivamente pittorica, senza parole, dove sapienti movimenti di camera che sorvolano o girano attorno all’immagine, la liberano dalla fissità creando delle sequenze in costante evoluzione. Fondamentale il ruolo della musica, che è fonte delle sue creazioni.

L’occasione di ospitare in Ticino Georges Schwizgebel ha dato al Museo Vincenzo Vela l’opportunità di collaborare con il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano, il quale organizzerà, lunedì 22 febbraio, una masterclass, dalle ore 13.30 presso l’Aula Magna del CISA.


Entrata

CHF 10.-
CHF   8.- ridotti (AVS, AI, Studenti, Cineclub Soci Musica nel Mendrisiotto)


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Immagine: www.museovela.ch/Georges Schwizgebel 


Promotori

Museo Vincenzo Vela
Largo Vela
6853 Ligornetto
Tel. +41 (0)58 481 30 44
www.museo-vela.ch