I

ven 03.06.16

19:30 - 20:00
Poestate generica

ven 03.06.16

19:30 - 20:00

Incontro con Vladimir Isajcev

Festival Poestate 2016

Appuntamento con la letteratura e la musica russa. Ospiti della serata saranno per la parte letteraria Vladimir Isajcev e, per quanto riguarda la parte musicale, il violinista Piotr Nikiforoff.

In qualità di interprete sarà presente Victoria Urazova

Locandina Poestate 2016


Vladimir Isajchev è una singolare e poliedrica figura nella civiltà letteraria russa. Statista, grande attivista, noto poeta, segretario del Consiglio di amministrazione dell’Unione degli scrittori della Russia e membro dell’Accademia di Letteratura Russa (2009) ha pubblicato 12 raccolte fra poesie, romanzi e poemi. Le sue opere sono dei veri e propri testi lirici, musicati da compositori russi ed europei. Con i suoi testi lirici sono stati realizzati due spettacoli, il primo in Russia e il secondo in Bulgaria. Isajchev è inoltre fondatore e presidente del Movimento Sociale Nazionale "Ritorno alle origini". Movimento è impegnato nell’organizzazione delle numerose attività per la rinascita di una cultura russa multinazionale, delle tradizioni popolari, delle usanze e dei riti, dei monumenti culturali e dei siti archeologici.

Piotr Nikiforoff, nato a Mosca nel 1978, ha iniziato gli studi di violino all’eta di 5 anni con Victor Nasimov. A 14 anni ha debuttato come solista con un’orchestra a Mosca.  Si è diplomato con il massimo dei voti al Gnessyn Federal College di Mosca e al Conservatorio della Svizzera italiana. La sua attività solistica e cameristica lo porta in Italia (Festival di Stresa, Europa Musica Firenze, Gioventù Musicale d’Italia), Austria, Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra e Russia.  È stato Konzertmeister della SJSO Zurigo, concertino (sostituto Konzertmeister) Festival String Lucerne, Konzertmeister di Chamber Orchestra “I Sinfonietti 01” Salzburg e Konzertmeister della Charlemagne Orchestra for Europe a Bruxelles. Attualmente uno dei primi violini dell’Orchestra della Svizzera italiana. 


Promotori

Armida Demarta
6900 Lugano
www.poestate.ch
info@poestate.ch
Contatto: Armida Demarta