I

Immagine

Nuccio Ordine - Il mito di Narciso e le origini della pittura: Caravaggio e Giordano Bruno

Eranos-Jung Lectures 2016: miti che parlano di noi

La Fondazione Eranos organizza presso l'Auditorium del Centro Monte Verità di Ascona una conferenza del prof. Nuccio Ordine dal tema “Il mito di Narciso e le origini della pittura: Caravaggio e Giordano Bruno”.

La conferenza del prof. Ordine inviterà a riflettere su come il Narciso dipinto da Caravaggio e le riflessioni sul mito di Narciso nelle opere di Giordano Bruno offrano una visione comune del ruolo del celebre cacciatore: in entrambi gli autori, infatti, il mito sembra essere legato al rapporto realtà/apparenza, verità/illusione, intus/extra. Un rapporto in cui la filosofia e la pittura rivelano la loro specifica unità.

L'interpretazione di Leon Battista Alberti (Narciso inventore della pittura) invita a rileggere il quadro di Caravaggio come una riflessione sul mito delle origini della pittura: un mito che si collega alle ampie riflessioni di Bruno sul ruolo che il filosofo e il pittore svolgono nell'interpretare la realtà che ci circonda.


Informazioni extra

Alla fine della conferenza sarà offerto un aperitivo.

È gradita l'iscrizione, via e-mail o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92

Per maggiori informazioni


Nuccio Ordine è ordinario di letteratura italiana all'Università della Calabria.
Ha insegnato in numerose prestigiose università in Europa e negli Stati Uniti,
Studioso del Rinascimento, ha dedicato a Giordano Bruno tre libri: La cabala dell'asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno (1995), La soglia dell'ombra. Letteratura, filosofia e pittura in Giordano Bruno (2003) e Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione (2007). Ha recentemente pubblicato L'utilità dell'inutile (2013). Dirige diverse collane di classici in Francia e in altri Paesi. Collabora attualmente al Corriere della Sera e a Sette.

Immagine: wikipedia.org/Narciso


Promotori

Fondazione Eranos
CP 779
6612 Ascona
http://www.eranosfoundation.org
info@eranosfoundation.org