Lelen

Omaggio a Lelèn

Poestate - Eventi collaterali

L'incontro rientra negli eventi collaterali proposto dal Festival Poestate 2016, giunto alla sua ventesima edizione. Un progetto culturale che comprende visioni e proposte anche tra loro opposte, cogliendone gli aspetti comunicanti, creando occasioni di continuità e contatti culturali.  Poeti, scrittori, musicisti, giornalisti, artisti, dal classico all’avanguardia, con letture, declamazioni, conferenze, tavole rotonde, esposizioni, performance, incontri.

Pasquale Gilardi, poeta ticinese, dialettale
letture e musica a cura di Francesco Gilardi
Alfi Prati 
Franca Taddei 
Fredy Conrad (chitarra) 


PASQUALE GILARDI «LELÈN” nato a Brè (Lugano) 1885-1934. Poeta di grande sensibilità e scultore di fama internazionale. A 131 anni dalla sua nascita, Brè e la sua gente non l’hanno mai dimenticato. 

FRANCESCO GILARDI nato a Brè (Lugano) il 23 gennaio 1945. Ha incontrato il grande pubblico partecipando a 4 edizioni del Festival Poestate di Lugano. Con la pubblicazione della sua prima raccolta di poesie in dialetto Francesco Gilardi ha realizzato il sogno, coltivato da tempo, di poter seguire le orme del suo avo “Lelèn”.

DEMARCHI-PRATI IRIDE nata a Brè 1920 - 2000. Poetessa dialettale per diletto. Sono proprio tanti i versi dedicati ai tempi passati e tutti spontanei, freschi e veri. Chi ne legge i versi rimane colpito dalla squisita ispirazione verso le cose semplici e modeste.


Promotori

Armida Demarta
6900 Lugano
www.poestate.ch
info@poestate.ch
Contatto: Armida Demarta