Immagine

I lati oscuri dell'Universo

Conferenza Pubblica

L'astrofisica ha compiuto negli ultimi due decenni enormi passi in avanti, grazie soprattutto alla costruzione di potenti telescopi (dalle onde radio ai raggi X) e sempre crescenti potenze di calcolo.
Nel corso della serata verranno illustrati alcuni esempi di questo recente progresso scientifico e le nuove sfide che ci attendono, che coinvolgono la conoscenza dalle scale più piccole (subnucleari) a quelle più grandi dell'intero Universo.

Volantino


Piero Rosati si laurea in Fisica nel 1989 all'Università di Roma La Sapienza e ottiene il dottorato in Astronomia nel 1995.
Dopo un post‐dottorato alla Johns Hopkins University, lavora presso lo European Southern Observatory a Monaco di Baviera.
Dal 2013 è professore Ordinario di Astrofisica al Dipartimento di Fisica e Science della Terra dell'Università di Ferrara, dove si occupa di astronomia extra‐galattica e cosmologia osservativa.
Ha guidato molti progetti osservativi e collaborazioni internazionali. È autore di oltre 270 pubblicazioni su riviste internazionali.

Immagine: ardithelionheart@ymail.com (flickr.com)

 


Promotori

Liceo Cantonale di Lugano 2
Via San Gottardo
6942 Savosa
Tel. +41 (0)91 815 38 11
www.lilu2.ch/lilu2dir
Fax. +41 (0)91 815 38 19