I

dom 06.03.16

17:00
Img 9056

dom 06.03.16

17:00

Musik aus Frankreich

Concerto-presentazione del CD di Sarah Albertoni e Eva Bohte

Nell'Aula Magna della scuola comunale di Grono la clarinettista ticinese Sarah Albertoni e la pianista slovena Eva Bohte presentano il loro secondo CD,  un bel viaggio musicale nel repertorio francese dedicato ai loro strumenti, esibendosi in un concerto che prevede l’esecuzione di 3 brani presenti nella raccolta di cui sopra, in particolare quelli di Debussy, Tailleferre e Poulenc. Eseguiranno, altresì,  la Sonata op. 120/2 di Johannes Brahms, ritenuto un vero capolavoro di virtuosismo nel repertorio clarinettistico e brano molto amato dalle due interpreti.

Seguirà un aperitivo.

Invito


Sarah Albertoni nasce e si forma come clarinettista classica. Dedica gli anni della sua formazione artistica, oltre al continuo perfezionamento della tecnica, all'approfondimento e all'esecuzione delle opere dei grandi compositori classici, guadagnandosi nel tempo ragguardevoli riconoscimenti di qualità e consolidando vasta competenza ed esperienza. La sua grande passione, tuttavia, unita alla sua spiccata personalità e fantasia, la porta a spaziare in modo fluido e raffinato nel mondo della musica classica, fino ad essere riconosciuta e apprezzata dalla critica come una delle più interessanti interpreti di compositori del periodo classico-romantico e contemporanei.

Eva Bothe nata a Ljubljana (Slovenia), ha iniziato a studiare pianoforte con la madre, Martina Bohte, insegnante di pianoforte molto apprezzata in Slovenia.
Ha quindi frequentato il liceo musicale di Ljubljana con il pianoforte come materia principale con Andrej Jarc. Dopo il diploma del liceo di musica ottenuto con il massimo dei voti, ha continuato gli studi di pianoforte, pedagogia e musica da camera presso la Scuola universitaria di musica della stessa città con Dubravka Tomsic, pianista di fama internazionale e Primoz Lorenz (Lorenz Trio), concludendoli con il massimo dei voti. Fin dalla tenera età, ha ottenuto diversi premi in concorsi di pianoforte e musica da camera. Si è esibita in diversi concerti sia come solista che in formazioni da camera, partecipando a produzioni televisive e radiofoniche in Slovenia, Austria, Germania, Italia, Croazia e Svizzera.


Promotori

Centro Culturale del Circolo di Soazza
6562 Soazza
Tel. +41 (0)91 831 10 53
www.centroculturalesoazza.ch
centroculturalesoazza@bluewin.ch